Dizionario Arte

DE STlJL. GRUPPO DI ARTISTI OLANDESI

 

De Stijl . Nome di un gruppo di artisti, quasi tutti olandesi, fondato a Leida nel 1917, e di un giornale che ne esprimeva gli ideali. Era un’associazione libera che si basava sul sostegno di Theo Van Doesburg.

Gli altri membri, come Theo, erano principalmente pittori (Mondrian era il più importante), ma si ricordano anche lo scultore Georges Vantongerloo e l’architetto e designer Gerrit Thomas Rietveld (1888-1964).

Il loro scopo principale consisteva nel trovare dei principi comuni di equilibrio e armonia da applicare alla vita, alla società e anche all’arte, e il loro stile era di una chiarezza rigida e astratta (vedi neoplasticismo).

Il giornale  fondato da Van Doesburg e Mondrian

Il giornale  fondato da Van Doesburg e Mondrian nel 1917, e Van Doesburg continuò a pubblicarlo fino al 1928 (aveva una frequenza mensile irregolare e anche il posto di pubblicazione variava, adattandosi alla movimentata vita di Van Doesburg).

L’ultimo numero (il novanta) venne pubblicato nel 1932 dalla moglie di Van Doesburg in memoria del marito morto nel 1931, anno in cui il gruppo si sciolse. All’inizio il giornale era dedicato esclusivamente al neoplasticismo, ma il dada incominciava a farsi avanti. Mondrian, nel 1924, fu il primo a cessare la collaborazione col De Stijl, e nel 1926 van Doesburg pubblicò il manifesto di un movimento parallelo, chiamato elementarismo.

Malgrado queste oscillazioni De Stijl  fu, con ogni probabilità, la più influente di tutte le pubblicazioni d’avanguardia nell’Europa tra le due guerre mondiali. Ebbe grande influenza, tuttavia, più in architettura e nelle arti applicate (compresi il design d’interni e la tipografia) che in pittura e scultura -soprattutto sul Bauhaus e nelle linee pulite dello stile architettonico conosciuto come ‘moderno internazionale’, di cui è un chiaro esempio la Schröder House di Rietveld a Utrecht (1924).

 

Theo Van Doesburg

 

Piet Mondrian

 

 

Leggi anche:

La voce del dizionario dell’arte dedicata a Piet Mondrian

Yves Saint Laurent e Mondrian: il 60 dell’anti moda

Il Keukenhof in Olanda omaggia Mondrian

 

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!