brunelleschi filippo
Dizionario Arte

BRUNELLESCHI FILIPPO.SCULTORE FIORENTINO

Brunelleschi Filippo. Architetto e scultore fiorentino. Brunelleschi architetto fu un vero eroe per la città di Firenze, come dimostra la celebre cupola (1420-36) che costruì per la cattedrale, ma fece anche parte, con *Alberti, Donatello e Masaccio, del gruppo di artisti che diede vita allo stile del rinascimento.

Orafo di formazione, vinse il concorso (1401-02) per la nuova porta del battistero della cattedrale di Firenze insieme a un altro grande scultore-orafo, Lorenzo Ghiberti (in seguito  quest’ultimo vinse la commissione); le formelle realizzate per il concorso si trovano al museo del Bargello.

Dopo la delusione causata da questo episodio abbandonò la scultura dedicandosi unicamente all’architettura; ma pare che questo passaggio sia stato graduale e gli viene attribuita un’importante opera scultorea più tarda, un Crocifisso dipinto (1420 ca) in Santa Maria Novella.

Sebbene non fosse pittore, Filippo Brunelleschi fu un pioniere della prospettiva.

Nel 1413 pare avesse realizzato due dipinti dimostrativi (raffiguranti edifici di Firenze), nei quali utilizzò un unico punto di fuga per rappresentare la profondità in pittura.

Nascita: Firenze 1377; Morte: Firenze 1446

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!