giacomo balla
Dizionario Arte

BALLA, GIACOMO. FUTURISTA

Pittore e scultore italiano, attivo principalmente a Roma, Giacomo Balla è stato uno degli artisti più importanti del movimento futurista. Dopo un soggiorno a Parigi tra il 1900 e il 1901 tornò in Italia con una nuova sensibilità per il colore e la luce, che trasmise a Boccioni e a Severini.

Le sue prime opere comprendono paesaggi e ritratti, ma con l’entrata nel nuovo secolo si dedicò con crescente interesse alla rappresentazione della moderna vita industriale. Nel 1910 si unì al gruppo futurista, e presto si dedicò come gli altri membri al tema della rappresentazione del movimento sulla tela.

Giacomo e Balla e i futuristi

Diversamente dagli altri futuristi, però, Balla non era interessato alle macchine e alla violenza, e nei suoi dipinti tendeva piuttosto al lirico e all’arguto, come nel delizioso Dinamismo di un cane al guinzaglio (1912, Albright-Knox Art Gallery, Buffalo), nel quale le impronte multiple delle zampe e della coda del cane esprimono il movimento nella maniera che più tardi sarà quella dei cartoni animati. Tra il 1913 e il 1916 andò oltre i principi dei manifesti futuristi realizzando dipinti che si avvicinano alla pura astrazione, nei quali il riferimento con la realtà che li ha ispirati è dato solo da una residua rassomiglianza (Velocità astratta -auto in corsa, 1913, Tate, Londra).

Dinamismo di un cane al guinzaglio; 1912, Albright-Knox Art Gallery, Buffalo.

Subito dopo la prima guerra mondiale, Balla rimase fedele agli ideali futuristi dopo che molti suoi colleghi li avevano abbandonati. Tuttavia, negli anni Trenta tornò a uno stile più convenzionale. Alla fine della sua lunga vita fu molto stimato in quanto ultimo rappresentante di una fase molto creativa dell’arte moderna italiana.

Nascita: Torino 18-07-1871; Morte: Roma 1 marzo 1958

Vedi anche:

Giacomo Balla, un’onda di luce a Roma

Balla all’aranciera di Villa Borghese

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!