Dizionario Arte

MOREAU, GUSTAVE. PITTORE SIMBOLISTA

Moreau, Gustave.Pittore francese, uno dei principali artisti *simbolisti. Fu intimo amico di Chassériau e subì l’influenza del suo romanticismo esotico, ma Moreau andò molto oltre nel gusto del fantastico e sviluppò uno stile altamente personale sia per i soggetti che per la tecnica.

I suoi quadri rappresentano generalmente intense immagini mistiche, trattate con una straordinaria sensualità; il colore è impastato con materiali preziosi, simile a gioielli. Spesso i soggetti sono religiosi o mitologici (Orfeo era uno dei suoi temi preferiti), ma talvolta evocano più vagamente antiche civiltà estinte. Nonostante abbia avuto un certo successo al Salon, Moreau era fortemente sensibile alle critiche e per molto tempo non espose le sue opere.

Non aveva bisogno di vendere i suoi quadri dato che disponeva di mezzi personali e trascorse la maggior parte della sua vita in solitudine. Ciò nonostante, i suoi quadri divennero famosi, in parte perché venivano molto apprezzati dai principali scrittori del tempo; è significativo che si trovi una lunga descrizione delle sue opere nel racconto di J.K. Huysmans A ritroso (1884), uno dei testi chiave del movimento simbolista.

Nel 1892  Gustave Moreau divenne professore all’ *École des Beaux-Arts e mostrò di essere un insegnante illuminato, che cercava di far venire alla luce i talenti individuali degli allievi anziché cercare di imporre loro le proprie idee. Tra i suoi discepoli vi furono Marquet e Matisse, ma il suo preferito era Rouault, che divenne il primo curatore del Museo Moreau di Parigi (la casa dell’artista), che Moreau donò alla nazione alla sua morte e che conserva il grosso della sua produzione.

La maggior parte consiste in piccoli dipinti e acquarelli, mentre sono relativamente poche le tele a olio di dimensioni più grandi. Nascita: Parigi 1826; Morte: Parigi 1898

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!