MACHUCA, PEDRO

Machuca, Pedro. Architetto e pittore spagnolo, particolarmente attivo a Granada. All’inizio della carriera (in realtà scarsamente documentata) lavorò in Italia, e fu uno dei primi artisti spagnoli a rompere completamente con la tradizione medievale per assorbire le idee del rinascimento.

Il suo primo lavoro, la Vergine con le anime del Purgatorio (1517, Prado, Madrid), fu dipinto in Italia in stile raffaellesco. Machuca tornò in Spagna nel 1520 e continuò a dipingere, ma dopo che Carlo V (vedi Asburgo) lo nominò architetto del suo nuovo palazzo a Granada (iniziato nel 1527) si dedicò totalmente a questo enorme edificio.

Il palazzo è di stile italianizzante; sicuramente la maestosa corte circolare esprime gli ideali del pieno rinascimento più compiutamente di ogni altro edificio dello stesso periodo che sia rimasto in Italia.

Nascita: Toledo 1490; Morte: Granada 1550

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai