Denis, Maurice
Dizionario Arte

Denis, Maurice pittore, disegnatore e litografo

Maurice Denis

Denis, Maurice. Pittore, disegnatore, litografo, illustratore e scrittore teorico francese. All’inizio della carriera fu simbolista e membro dei Nabis. Era la mente teorica del gruppo. Uno dei suoi articoli, Definizione del Neo-Tradizionalismo (1890), contiene la dichiarazione diventata famosa come anticipazione del principio alla base dell’arte moderna -specialmente astratta:

“Ricorda che un dipinto -prima di essere un cavallo da battaglia o un nudo femminile o un aneddoto -è essenzialmente una superficie piatta coperta di colori mischiati in un certo ordine”.

Le prime opere di Denis, fortemente influenzate da Gauguin, diedero indubbiamente spazio alla grande enfasi del disegno piatto. Ma egli non intendeva incoraggiare l’arte non figurativa. Infatti si concentrò su alcuni soggetti: era un devoto cattolico e voleva il ritorno dei quadri a soggetto religioso. Molti dei suoi dipinti da cavalletto sono religiosi. Nel 1899 compì la sua prima commissione religiosa di grande formato -un affresco nella Cappella della Santa Croce a Vésinet.

Ne seguirono molti altri e nel 1919 fondò gli Ateliers d’Art Sacré con Georges Desvallières (1861-1950) per produrre arredi da chiesa di diverso tipo, tra cui *mosaici e vetrate colorate. Lo stile delle sue opere religiose era morbido e delicato, con colori pallidi e linee distese. Si occupò anche di decorazioni laiche, ma la sua opera più famosa è probabilmente Omaggio a Cézanne (1900, Musée d’Orsay, Parigi), che raffigura lo stesso Denis e altri ammiratori di Cézanne tra cui Bonnard, Redon, Sérusier e Vuillard, raccolti attorno a una natura morta del maestro.

I suoi dipinti migliori sono quelli realizzati all’inizio della carriera; dopo il 1900 circa divennero più classici nello stile (influenzato dalla visita in Italia) e sempre meno interessanti. Dal 1914 Denis visse in un palazzo del XVII secolo a Saint-Germain-en-Laye, poi trasformato nel Musée du Prieuré, che ospita oggi una bella collezione delle sue opere e di quelle degli artisti a lui vicini.

Nascita: Granville 1870;
Morte: Parigi 1943

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!