Dalmau, Luis
Dizionario Arte

Dalmau, Luis pittore spagnolo

Luis Dalmau

Dalmau, Luis. Pittore spagnolo la cui prima documentazione risale al 1428 a Valencia, dove lavorò per Alfonso V di Aragona. Nel 1431 Alfonso lo mandò a Bruges per studiare la tessitura degli *arazzi. Dopo il suo ritorno in Spagna si stabilì a Barcellona e la sua opera più importante, La Vergine dei consiglieri (1445, Museo di Barcellona) fu dipinta per il municipio. La visita di Dalmau nelle Fiandre fu il primo contatto documentato del pittore spagnolo con la scuola olandese e i suoi ritratti risentirono molto dell’influenza di Jan Van Eyck. Vedi anche stile ispano-fiammingo.

Dalmau, Luis. Pittore spagnolo la cui prima documentazione risale al 1428 a Valencia, dove lavorò per Alfonso V di Aragona. Nel 1431 Alfonso lo mandò a Bruges per studiare la tessitura degli *arazzi.

Dopo il suo ritorno in Spagna si stabilì a Barcellona e la sua opera più importante, La Vergine dei consiglieri (1445, Museo di Barcellona) fu dipinta per il municipio.

La visita di Dalmau nelle Fiandre fu il primo contatto documentato del pittore spagnolo con la scuola olandese e i suoi ritratti risentirono molto dell’influenza di Jan Van Eyck. Vedi anche stile ispano-fiammingo.

Nascita1400, Valencia
Morte1461, Valencia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!