, ,

TUTTI GLI EVENTI DI ISOLA DESIGN DISTRICT

TUTTI GLI EVENTI DI ISOLA DESIGN DISTRICT

Calmi, la design week è arrivata. Per non affogare tra la moltitudine di eventi in programma, Mam-e vi regala un programmino interessante da spulciare per trovare i vostri eventi preferiti. Questi, quelli di Isola.

Gli eventi di Isola design district sono ormai legge durante la design week di Milano. Ecco perché abbiamo pensato che potesse farvi comodo una mappa degli eventi per non perdervi niente, ma proprio niente, durante la settimana più affollata di Milano.

La location di via de Castillia 26 ospiterà quest’anno un vero e proprio Design Village, mettendo in luce il progetto Hartwerp della designer Lien Van Deuren. Una collezione di arredamento urbano caratterizzata dalla possibilità di interagire con quelle che lei preferisce definire installazioni o sculture; la seduta Snake (in copertina), di Campidarte dona nuova vita ai contenitori delle uova, uniti da una corda che li attraversa.

Il primo bar in 3D: gli eventi imperdibili di Isola design district

Sempre alla Stecca 3.0, si potrà gustare un drink nel primo bar interamente stampato in 3D da un sistema robotico antropomorfo. Il progetto si chiama 3D Printed Bar ed è firmato Caracol Studio. Forte accento è posto, come sempre, sulla sostenibilità del processo di produzione. Il bar sarà, infatti, completamente realizzato con biopolimeri di derivazione naturale, ad impatto 0 e biodegradabili.

La location sarà anche luogo di eventi quotidiani, diurni e serali, a partire dagli Unlimited Design Talks. Sei giornate di formazione con talk, approfondimenti e workshop organizzate da The District; la prima piattaforma online dedicata ai designer volta a facilitare la ricerca di collaboratori ed opportunità in campo creativo – riguardanti diverse aree tematiche legate al design; tra cui manifattura digitale, illustrazione, motion e prodotto. La sera, invece, spazio all’intrattenimento con gli eventi curati da Nicola e Giulio Nicoletti di 24 PR & Events; in collaborazione con Eat Urban, il festival di street food urbano e musica elettronica, che porteranno in balconata le migliori crew musicali di Milano.

A pochi metri da questa location, in via De Castillia 24, ci sarà Ca’ ventiquattro il progetto curato da Roberta Borrelli di MAKEYOURHOME.

Un appartamento in un’elegante casa milanese verrà trasformato per regalare un’esperienza unica, portando il fruitore finale ad essere esso stesso un promotore inconsapevole dello spazio. Attraverso un contest, infatti, giovani designer potranno vedere realizzato un proprio progetto, arredando un vero appartamento.

April Key e le lampade al neon tra gli eventi di Isola Design District

All’ex Scatolificio Artigiano di via Cola Montano 8, April Key presenterà la sua prima collezione di lampade Ocean Drive. Una fusione di architettura Art Déco, illuminazione e scultura. La mostra ospiterà dieci dei suoi pezzi in plexiglass tagliato a laser, mentre il neon originale in vetro è realizzato artigianalmente da atelier turchi.

Grande novità di quest’anno sarà l’utilizzo della realtà aumentata. I visitatori avranno, infatti, la possibilità di interagire con le tante attività in programma e i prodotti in esposizione, superando il confine dello spazio fisico. Scaricando l’applicazione Aria The AR Platform, dello studio creativo Alkanoids, potranno infatti accedere a decine di contenuti esclusivi tramite il semplice utilizzo del proprio smartphone.

Una delle location dove si troveranno più contenuti in realtà aumentata sarà quella del Milan Design Market, in via Pastrengo 14. Tra le novità della quarta edizione, un’area allestita in collaborazione con Lamitex, verrà dedicata a prodotti realizzati con materiali sperimentali e il tema: Find The Lost City. Dato dalla scenografia realizzata da AMBIENTHA, il nuovo negozio online di rivestimenti e carte da parati per l’interior design.

LEGGI ANCHE

GLI EVENTI AL FUORISALONE DA NON PERDERE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>