Design Week 2021
Design

Tortona Design Week 2021: gli eventi imperdibili

Protagonista della Milano Design Week 2021 è sicuramente zona Tortona. Durante i giorni del Fuorisalone molte le esposizioni

Zona Tortona torna a essere uno dei poli centrali della Design Week 2021. Il tema “Forme dell’abitare” parte dall’idea che la pandemie ha sconvolto le nostre abitudini e si vuole quindi riflettere sul futuro del design che non può non essere affiancato da economia circolare, mobilità, trasformazione digitale ed ecosostenibilità. Inoltre per l’occasione il quartiere è stato trasformato in isola pedonale.

Design Week 2021
Design Week 2021, mappa di zona Tortona

Cosa vedere

Gaia

“Gaia”, l’installazione di Luke Jerram, è una sfera di sei metri di diametro che ruota mostrando la Terra come la si vede dallo spazio.

Tortona Rocks

Archiproduct Milano, in collaborazione con lo Studio Salaris, si è occupato dell’allestimento di Tortona Rocks in via Tortona 31. Dalla tecnologia a soluzioni più silenziose e dematerializzate: oltre sessanta marchi di interior design danno voce alla nuova normalità.

Icona Design

La Torneria in via Torino 30 ospita il debutto di Icona Design. L’azienda presenta una selezione di automobili innovative che hanno tre caratteristiche fondamentali. L’automobile del futuro rispetta tre canoni: Eco, quindi elettrica; Icona, cioè autonoma; Sanification, sono cioè prototipi che nascono dalla collaborazione con Sanixair, quindi sanificazione.

We Will Design

In via Borgognone 31, nell’ex-Ansaldo, Base ha scelto il tema We Will Design per riflettere sul futuro. Acne, del collettivo di creativi Deloitte Digital, ha ideato Restart con lo scopo di aiutare gli esercizi commerciali in zona Tortona, vittime della pandemia. Invece Pratiche di ricerca. Exhibit accoglie progetti e installazioni il cui tema centrale è il riuso dei materiali. Infine grazie alla collaborazione con Ikea nasce Temporary Home casaBASE: in vetrina 5 stanze per raccontare possibili scenari futuribili.

Superdesign Show

Design Week 2021

Negli spazi del Superstudio Più di via Tortona 27, il Superdesign Show si presenta sotto il segno della rinascita. “Marta e l’elefante”, l’opera di Stefano Bombardieri, accoglie i visitatori. L’opera rappresenta lo sforzo della ripresa.

HANG. Seeding the Future

Design Week 2021

HANG. Seeding the Future è il progetto realizzato dallo studio di Daniele Fiori ed è presentato nell’ambito di Tortona Rocks in via Tortona 21. Si tratta di un laboratorio di coltivazione aeroponico, si vuole mostrare ai visitatori i vantaggi che queste pratiche possono offrire.

Opere da esporre e da vivere

Presso Ph Right in via Tortona 14, Tiziana Pistoni espone la collezione “Opere da esporre e da vivere”. Si tratta di creazioni in cui arte e design si fondono. L’artista ha utilizzato materiali di recupero che si legano al concetto di sostenibilità e salvaguardia della terra.

Leggi anche:

Fuorisalone 2021: tutto ciò che c’è da vedere a Milano

Intervista a Boeri, retroscena e novità sul Salone del Mobile 2021

Design Italy presenta “La materia diventa design”

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *