Suzhou design week, la prima edizione
Design

SUZHOU DESIGN WEEK, LA PRIMA EDIZIONE

Primo appuntamento per la Suzhou design week

Dal 23 al 27 Novembre la città di Suzhou, metropoli situata nella provincia del Jiangsu, vedremo prender vita la prima edizione della Suzhou design week. Si tratta di un contesto d’eccezione, in quanto la città è stata nominata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. La manifestazione sarà allestita e visitabile all’interno del Gusu District Peach blossom Village, a ribadire l’esclusività dell’evento. D’altro canto, negli ultimi anni il mondo del design è sempre più stato influenzato da correnti orientali, le quali si stanno rivelando non solo molto competitive, ma anche un interessante trampolino di lancio per l’espansione del commercio occidentale. Infatti una delle aspettative-cardine dell’evento è far comprendere quanto questo settore sia vitale a Suzhou, ormai diventato un polo internazionale di scambi culturali e centro di innovazione, creatività e sviluppo.

X-Port Venice

La guest city di quest’inaugurale edizione, sarà proprio Venezia, una delle città italiane notoriamente molto attraenti nei confronti del turismo orientale. X-Port Venice sarà il titolo del progetto ideato e curato da Michele Brunello: istituzioni e imprese del territorio di Venezia e del Triveneto saranno ospiti d’eccellenza per elaborare progetti congiunti nel campo della progettazione, dell’istruzione e dello sviluppo urbano sostenibile, creando una piattaforma di scambio e apertura commerciale tra Italia e Cina. D’altronde il legame tra Venezia e Suzhou non è alle prime armi: anche la città cinese infatti era stata ospite alla sedicesima Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia.

In modo particolare X-Port Venice fungerà da ambasciata Italiana, all’interno della quale verrano messe in esposizione le eccellenze dell’artigianato italiano. Qui sarà anche visionabile una mostra video-fotografica sulla città vecchia e nuova di Suzhou. Il tutto aiuta a comprendere quanto le due città, per quanto distanti e apparentemente dissimili, siano in realtà molto affini: entrambe città degli artisti e degli artigiani, città della laboriosità locale e della simbiosi fra urbano e naturale.

Tematiche e svolgimento

Il tema principe di questa emergente design week è la promozione di un Green Design, al fine di far conoscere al pubblico i suoi molteplici impieghi per migliorare la qualità della vita quotidiana nel rispetto dell’ambiente. In programma ci sono moltissimi eventi: 100 installazioni artistiche e mostre, oltre alla presentazione di svariati progetti relativi all’ecologia dell’industria e della rivitalizzazione urbana.

Leggi anche

Nuova boutique Versace: sostenibilità a Miami

Divano Stanley: il cinema in casa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!