,

SONO I SOCIAL A STABILIRE IL DESIGN DEI LOCALI?

SONO I SOCIAL A STABILIRE IL DESIGN DEI LOCALI?

Sempre più spesso si è soggetti a sentire il termine “instagrammabile”: cosa sta cambiando nel mondo dell’interior design?

Cosa accomuna sempre più spesso l’interior design dei locali? L’instagrammabilità.

Le persone che non hanno mai fotografato un bel piatto prima di mangiarlo, oggi, si contano sulla punta delle dita. Nell’era dei social ogni condivisione è lecita, soprattutto se visivamente accattivante.

I locali pubblici, oggi, ce la stanno mettendo tutta per rendersi di design sì, curati okay, ma soprattutto: instagrammabili.

Sarebbe proprio questo processo, secondo alcuni, ad aver innescato una sorta di effetto domino in cui i locali stanno via via somigliandosi tutti.

Dal food all’interpor design, oggi sono tutti sotto l’influenza del social, oggi, più potente del pianeta che realmente riesce a generare pareri e nuvole di influenza attraverso foto e video.

Basti pensare alla nascita della serie youtube “Cucina Instagrammabile” o alle migliaia di classifiche di locali “instagrammabili” per ogni città europea; e ancora al locale “nato per essere instagrammato” di Shangai.

Proprio così, un ristorante è stato studiato da un gruppo di architetti e designer per essere bello e inquadrabile in modo efficace in qualsiasi foto (immagine di copertina).

Quando sono i social a stabilire il design dei locali: i rischi

Oggi è molto frequente passeggiare per le strade delle città e notare che sì, ci sono molti locali, ma che purtroppo sembrano tutti aver optato per lo stesso tipo di design. Non è un modo di essere uguali fine a sé stesso. È più una sorta di propensione all’essere diversi ma con con le stesse modalità.

Ci sarebbero sicuramente da fare analisi più approfondite, per capire se sostanzialmente si sta parlando di una sorta di corrente di design oppure davvero di una frenesia da social sfociata nel mondo reale. La prossima volta che fate un giro in centro però, fateci caso.

LEGGI ANCHE:

5 OGGETTI HI-TECH PER RESTARE CONNESSI IN VIAGGIO

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>