mame design sollos
Design

SOLLOS: IL DESIGN BRASILIANO NEL MONDO

Un approccio dai toni sudamericani

Sollos, azienda dal DNA brasiliano, da sempre concilia uno spirito prettamente autoctono ad uno di più ampio respiro e internazionale. Seppur ricche di energia, le collezioni di questo brand riconosciuto in tutto il mondo non peccano mai di eleganza e sobrietà.

Rinomato anche per l’uso di cromie ben equilibrate tra accenti colorati e toni più soft, il marchio sudamericano predilige la lavorazione del legno. Punto decisamente a favore è il procedimento minuziosamente improntato ai fini di rispettare l’ambiente e di seguire un processo il più artigianale possibile.

Come detto in precedenza, l’estetica predominante è essenziale ma allo stesso tempo la perfezione formale è immediatamente tangibile, infatti i prodotti risultano essere tutti coerenti e dialoganti tra loro. Praticamente dei pezzi senza tempo, che non passeranno mai di moda.

Jader Almeida

Jader Almeida è il direttore creativo di Sollos ormai da quattordici anni e una delle sfide che affronta nel suo lavoro consiste nell’unire la produzione seriale alla finitura fatta a mano, seguendo un processo che appunto non è quello “standard” ma che conduce a risultati eccellenti.

Utilizza nella quasi totalità dei casi forme pure e prive di fronzoli, esasperandone la componente geometrica. Ha una formazione da architetto e a soli trentatré anni ha già conseguito una serie di prestigiosi premi (If Product Award 2011 e 2013, il Red Dot Award 2013, il US Good Design Award 2011).

Ad oggi sono in produzione circa un centinaio di pezzi che portano la sua firma: mobili, complementi d’arredo e oggetti in generale dove la filosofia della “semplicità che risolve la complessità” fa da comune denominatore. Se dovessimo riassumere il suo pensiero a proposito del design la frase che sceglieremmo sarebbe sicuramente “The design is the material testimony of our age”.

Tavolini progettati da Almeida

Per leggere altro sull’argomento

Bis pendant, la nuova lampada Sollos

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!