Design,  Home

ARIA DI COMPASSO D’ORO PER FOSCARINI: SATELLIGHT

Il progetto Satellight

Foscarini tenta la corsa al Compasso d’Oro con il progetto della lampada Satellight, disegnata da Eugeni Quitllet. Passata una severa selezione tra 746 candidati, ADI ha deciso di inserirla nell’indice 2018 per la categoria design per l’abitare, step necessario per potersi aggiudicare la possibilità di vincere il prestigioso premio.

Avvolta da un senso estetico seppur essenziale, non manca un accento romantico, soprattutto nella narrazione che Quitllet ci riporta riguardo un sogno che l’ha ispirato:

“Ho sognato di prendere un pezzo di Sole per condividerlo con il mondo, tenevo tra le mie mani una sfera di luce. Così per non farla fuggire, l’ho catturata all’interno di una campana di vetro e l’ho conservata per voi.”

Coerentemente al mood che circonda questo particolare oggetto sono stati scelti materiali come il vetro soffiato per il diffusore rigorosamente bianco latte, mentre per il contenitore abbiamo l’intramontabile cristallo trasparente. Osservandola si ha un’immediata percezione di leggerezza che fa sembrare il tutto una sorta di palloncino luminoso che fluttua all’interno di una cappa eterea. D’altronde già il nome Satellight non può che far pensare ad un oggetto “in-orbita” e luminescente.

Lampada Satellight, disegnata da E. Quitllet per Foscarini

Eugeni Quitllet

Eletto nel Gennaio 2016 come M&O design of the year, lo possiamo senza dubbio definire una delle personalità più influenti in questo campo. Vanta preziose collaborazioni, ma forse la più apprezzata è quella con Philippe Stark. Insieme, hanno creato per Kartell la sedia Masters, vincitrice di premi internazionali come il Red Dot Design Award nel 2013.

Se dovessimo definire delle linee guida comuni, potremmo individuare la leggerezza, la trasparenza e le fogge ondivaghe che sono percettibili nella maggior parte delle sue creazioni, le quali diventano così istantaneamente riconoscibili anche ad occhi non esperti.

Altri link utili

Inventario 13, il rilancio di Foscarini

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!