,

Renzo Piano, dal Centre Pompidou al Ponte di Genova: gli 83 anni di un mito italiano

Renzo Piano, dal Centre Pompidou al Ponte di Genova: gli 83 anni di un mito italiano

Renzo Piano compie 83 anni ed è uno degli italiani più importanti nel mondo

L’architetto e senatore a vita Renzo Piano festeggia oggi i suoi 83 anni: la sua storia è la storia di una grande professionalità e di grandi riconoscimenti in tutto il mondo.

Nato a Genova e laureato in architettura al politecnico di Milano, è considerato uno degli architetti più prolifici e influenti dell’ultimo secolo. La sua storia di successo inizia con un progetto famosissimo, quel Centre Georges Pompidou di Parigi. Recentemente la sua firma è tra quelle della rinascita del Ponte San Giorgio, ex Ponte Morandi a Genova.

Dagli esordi, Renzo Piano ne ha fatta di strada, ricevendo numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 2013 fu incontestabilmente nominato senatore a vita dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Ecco una breve sintesi delle opere più importanti.

Renzo Piano: le 5 opere del più importante architetto italiano

Viaggiando in Europa e nel mondo capita spesso di imbattersi in alcune architetture stupefacenti e spesso, con sorpresa, si scopre che hanno la firma di Renzo Piano. Quale sono dunque le sue opere più importanti? Ne abbiamo raccolte 5 per voi.

Il Centre Georges Pompidou

Prima grande opera firmata dall’architetto italiano, il Centro Pompidou di Parigi è ancora oggi uno dei luoghi di interesse più apprezzati della capitale francese. La sua realizzazione risale al 1971.

centre Pompidou Parigi

Centro cultura Tjibaou in Nuova Caledonia

Costruito nel 1998, è una struttura multifunzionale che ospita sale espositive, auditorium, biblioteca e sale per attività formative e ricreative. Lo skyline è inconfondibile.

renzo piano

L’auditorium Parco della musica di Roma

Proprio così, anche l’Auditorium di Roma porta la firma di Piano. Una delle poche opere di architettura contemporanea della città, è oggi uno dei luoghi culturali più importanti della Capitale.

The Shard: la scheggia di Londra

Una scheggia, un grattacielo dalla forma inconfondibile di vetro e acciaio, al centro del progetto di riqualificazione urbanistica attorno alla London Bridge Station. La sua forma piramidale raggiunge all’apice l’altezza di 310 metri.

renzo piano

Il nuovo Ponte San Giorgio a Genova

Un ponte fatto da un genovese per Genova, per segnarne la rinascita e la rivincita. Il Ponte, dal progetto innovativo e sostenibile, è stato inaugurato lo scorso 3 agosto.

renzo piano
Renzo Piano e il bluprint del nuovo viadotto

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Federico Demitry
Articoli dell'Autore / Federico Demitry

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>