MINITOPO: IL RITORNO DELLA LAMPADA DI JOE COLOMBO

MINITOPO: IL RITORNO DELLA LAMPADA DI JOE COLOMBO

TORNA LA LAMPADA DISEGNATA DA JOE COLOMBO NEGLI ANNI SETTANTA

La Minitopo è una rivisitazione della lampada Topo disegnata da Joe Colombo nel 1970. Si trattava di una luce con braccio snodabile così da poterla spostare facilmente. La Minitopo è la stessa lampada ideata però per la casa. Fin da subito è stata venduta da Stilnovo che ora la ripropone con nuovi colori ma con lo stesso fascino.

Joe Colombo da sempre amava le cromie accese tanto che fin da subito aveva iniziato a creare arredamenti con diverse combinazioni di colore.

minitopo
La Minitopo

Perchè si chiama Minitopo?

Mini fa ovviamente riferimento al fatto che si tratti di una versione più piccola e maneggevole della lampada Topo; mentre il resto del nome deriva dalla luce studiata dal designer per i tecnigrafi dei tavoli da disegno che si chiama, per l’appunto, Topo.

Il nome della lampada è stato poi ripreso dalla forma della lampadina e del portalampada che evoca la silhouette di un topolino.

minitopo
La lampada Topo

Come è fatta?

La lampada Topo aveva un braccio snodabile mentre il portalampada presentava un’impugnatura nera por poterla muovere evitando di scottarsi. Era stata studiata con attenzione la sua forma inserendo anche cinque fessure sul diffusore che si rifacevano alle prese d’aria delle auto della Formula1 per dissipare il calore ed evitare l’abbagliamento.

La Minitopo presenta il medesimo diffusore della Topo,ma non ha invece il braccio snodabile. Propone invece una versione della lampada più piccola e maneggevole con un supporto formato da un elemento tubulare curvato che si sviluppa su una base circolare e in uno stelo arcuato.

minitopo
La struttura

LEGGI ANCHE:

COME TOGETHER ARTEMIDE: LA LAMPADA WIRELESS

LAMPADA SATA, UN CONTINUO SUCCESSO

FLOWER POWER. IL NUOVO LAMPADARIO “PETALOSO” DI VG.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Eleonora Reggia
Articoli dell'Autore / Eleonora Reggia

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>