Milano Design City 2021
Design

Milano Design Week 2021: Quali sono le novità del Fuorisalone?

Milano Design Week 2021, Quali sono le novità del Fuorisalone di Aprile?

Aspettando l’edizione di settembre del Salone del Mobile, questa settimana il design è protagonista nella Milano Design Week 2021.

I temi della Milano Design Week 2021:

Si tratta di una manifestazione urbana dedicata all’Industrial e Furniture Design, ovvero la cultura del progetto e dell’innovazione, dove, showroom fisici e non, promuovono temi legati alla sostenibilità con particolare attenzione all’ambiente, ma anche ai nuovi materiali e ai dettagli costruttivi.

Quali sono i nuovi prodotti in mostra negli showroom e nelle piattaforme online per restare aggiornati di tutto ciò che succede nel design, e non solo?

I distretti del design a Milano:

Tra i distretti protagonisti spiccano sicuramente le 5vie e Isola Design District, seguiti da Brera Design District e Milano Durini Design. I distretti partecipano alla kermesse attraverso i propri spazi fisici, ma anche le proprie piattaforme.

Quali sono gli appuntamenti online per la Milano Design Week?

Interni – Talk alla Marangoni:

All’Istituto Marangoni, Interni ha organizzato  12 giorni di talk dal vivo ed in streaming. I temi trattati:  il saper fare dell’industria italiana, insieme alla sostenibilità e all’economia circolare.

L’accesso è su invito. Sarà possibile assistere agli incontri dalla sala schermi dell’Istituto Marangoni, nel rispetto della normativa anti-covid19.

Mentre, le registrazioni saranno online tutti i giorni dalle ore 20.

Interni: Talk alla Marangoni

Life in Vogue – Love Letters to Milan:

Vogue Italia propone invece la terza edizione di Life in Vogue. Quest’anno diventa però un esperienza interamente digitale per celebrare Milano e la sua creatività: Love Letters to Milan.

Life in Vogue: Love Letters to Milan.

Rethink! Service Design Stories

Il festival interamente dedicato al service design e all’innovazione promosso dal Politecnico di Milano.

Si terrà dal 14 al 16 aprile e prevede 3 appuntamenti su Clubhouse per discutere i temi del  “New European Bauhaus”, “La circolarità ai tempi del Recovery fund” e i nuovi scenari “Post-pandemia”.

Rethink! Service Design Stories.

 

Installazione alla Biblioteca degli Alberi (BAM):

L’unica installazione per la settimana è presente alla Biblioteca degli Alberi di Milano, progettata dall’architetto Mario Cucinella. Si tratta di United for Progress: una struttura in metallo e legno con linee semplici e circolari che ben si relaziona con le forme geometriche del parco Milanese.

Inoltre, la struttura è temporanea ed ecosostenibile e presenta un’arena aperta formata da 12 gradoni dove poter fermarsi nel rispetto delle misure di sicurezza.

United for Progress, BAM
United for Progress, BAM

Giardino Zen Teresa Pomodoro in piazza Piola

Domenica 18 aprile alle ore 17 conclude la Milano Design Week l’inaugurazione del Giardino Zen Teresa Pomodoro in piazza Piola, anche in live streaming.

Un nuovo spazio meditativo con un’installazione artistica di Kengiro Azuma e un’area pedonale con alberi di ciliegio.

Giardino Zen Teresa Pomodoro in piazza Piola.

 

Leggi anche:

Fuorisalone 2021: il design dell’abitare a Milano

Le date del Salone del Mobile.Milano 2021: dal 5 al 10 settembre

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *