,

Milano Design City: Fornasetti, le sue proposte

Milano Design City: Fornasetti, le sue proposte

Milano Design City: Fornasetti partecipa con diversi progetti e novità

Fornasetti – Milano Design City.

Torna a Milano il Fuori Salone, ma con una veste nuova: “Milano Design City”. Dopo l’edizione di giugno, totalmente in versione online, le vie del centro tornano a popolarsi di eventi e installazioni di design.

Tra le firme internazionali che parteciperanno troviamo l’italiana Fornasetti, con uno stile senza tempo che da anni impone la sua vision.

La storia e lo stile

Il fondatore del brand è Piero Fornasetti, classe 1913. Nasce a Milano da una famiglia borghese e negli anni Cinquanta crea da zero il suo atelier di design e arti decorative.

Fondamentale per lo sviluppo creativo è stato l’incontro con l’architetto Gio Ponti e il passaggio della gestione al figlio Barnaba.

Fornasetti Milano Design City
Barnaba Fornasetti – Figlio del fondatore Piero Fornasetti

L’atelier unisce il mondo dell’arte con quello dell’artigianato; si distacca dal design convenzionale indirizzandosi verso unicità e diversità. Fornasetti punta tutto sulla magia, sul sogno, senza tralasciare l’aspetto funzionale.

Lo stile è immediatamente riconoscibile: tessuti e materiali decorati, rifinitura a mano e molteplici complementi d’arredo.

 

Gli eventi Fornasetti

 

Fornasetti su misura

L’evento si svolge in Via Senato 2, nel centro storico milanese; si tiene solo su appuntamento, da prenotare per e-mail.

Si tratta di design su misura, un’innovazione unica. I progettisti si rivolgono ai designer, i quali sono pronti ad adattare la produzione alle loro richieste e a guidarli nelle scelte. È uno spazio per creare, dare forma a nuove idee e adattarle agli interni.

Si spazia dalle variazioni di design a quelle di decoro, fino alla progettazione degli interni.

 

Esposizioni presso Fornasetti Store

In occasione della Milano Design City, Fornasetti invita il pubblico a fare visita allo Store di Corso Venezia. Vi si accede su appuntamento.

È un’ottima occasione per immergersi nel mondo dell’atelier. Un percorso tra le creazioni del brand, per potersi anche avvicinare al nuovo progetto Fornasetti su misura.

 

Collezione in mosaico: collaborazione Bisazza-Fornasetti

Il Bisazza Flagship Store, in via Solferino 22, presenta la collaborazione con Fornasetti: quattro pattern in mosaico in sessanta tonalità di colori.

Installazioni senza tempo, dall’alto contenuto artigianale e artistico. Le due eccellenze del design sperimentano ampie proporzioni, luci brillanti e nuove superfici.

Fornasetti Milano Design City
Mosaico collezione Bisazza e Fornasetti

A tal proposito, Barnaba Fornasetti ha dichiarato:

“Questa prima collaborazione con Bisazza concretizza un desiderio e una stima in verità che ci sono da tempo. Da un dialogo e uno studio congiunto è poi nata una collezione che è più della semplice somma dei nostri elementi di unicità. Il tratto grafico e la linea netta che connotano l’estetica di Fornasetti acquisiscono luminosità e i decori sperimentano inediti accenti di luce.”

Leggi anche:

Milano Design City: tornano il Salone e il Fuori salone

Arte, sogno, enigma. Piero Fornasetti a Parigi

I NUMERI DEL SALONE DEL MOBILE 2019

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Giulia Fossati
Articoli dell'Autore / Giulia Fossati

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>