,

MATTEO ATTRUIA – ILLY ART COLLECTION

MATTEO ATTRUIA – ILLY ART COLLECTION

Matteo Attruia per Illy

Per concludere questo 2018 nel migliore dei modi, Illy Caffè presenta la nuova Illy Art Collection in collaborazione con Matteo Attruia. L’artista si distingue dal contesto generale, per la sua capacità di essere malleabile. Lavora, infatti, utilizzando svariati media: pittura, fotografia, collage, ready-made e riutilizzo di oggetti. Neanche in quest’occasione Attruia ha mancato di cogliere nel segno. Il servizio da caffè è infatti composto da una serie di piatti e tazzine che, se combinati assieme, danno la possibilità di creare ben 36 diversi messaggi. Ogni “slogan” porta con sé una ventata di positività e velata ironia, a rendere ancora più piacevole la degustazione del caffè. Tra le frasi vediamo appunto You deserte nothing, Believe in me, Art only for me.

Da Thun ad Attruia

La base su cui Matteo Attruia ha lavorato, come gli artisti precedenti, è la classica tazzina Illy del 1991. Per quest’ultima fu Matteo Thun a proporne il design e ancora oggi, dopo quasi trent’anni, viene reinterpretata dai più grandi esponenti internazionali nel mondo dell’arte contemporanea. Ciò che ne esce non potranno quindi essere solamente dei meri servizi da caffè. Bensì ai clienti sono offerti, in edizione limitata, dei veri e propri oggetti che fondono alta artigianalità, design e arte. Tutto ciò, unito alla competenza Illy nel produrre caffè di ottima qualità, conferisce al cosiddetto coffee time un indiscutibile valore aggiunto.

Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di Illy caffè, rispetto alla collaborazione, dichiara:

Con Matteo Attruia abbiamo voluto sottolineare l’aspetto del consumo del caffè legato alla socialità. Questa Illy Art Collection, decorata con parole che il consumatore può combinare a piacimento, rappresenta il luogo in cui si incontrano i linguaggi dell’arte contemporanea con quelli dell’universo Illy. Tutto ciò produce un’esperienza completa, sociale, visiva e tattile”.

L’azienda Illy

Radicata in una tradizione che si perpetra da tre generazioni, l’azienda è stata fondata nel 1933 a Trieste. Da sempre la sua mission è proporre al cliente una qualità elevata. Il che non significa solo parlare di prelibatezza nel gusto, ma anche presentare un’immagine del prodotto che sia il più affascinante possibile. È anche per questo che la ditta ha deciso di instaurare rapporti sempre più soldi con artisti del calibro di Sebastiao Salgado, Marina Abramović e Jeff Koons. Al loro fianco inoltre, viene offerta la possibilità a talenti emergenti di collaborare e far sentire la loro voce.

Leggi anche

Caffè Illy e Marc Quinn: la nuova Art Collection

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alberto Cappellaro
Articoli dell'Autore / Alberto Cappellaro