bioarchitettura master
Architettura,  Design

Master in Bioarchitettura: costruire sano ed ecologico

 Bioarchitettura: costruire sano ed ecologico. Iscrizioni aperte per il Master di II livello in CasaClima Bioarchitettura® presso l’Università LUMSA di Roma

Bioarchitettura master – Bioarchitettura® è l’ente italiano di riferimento nell’ambito del costruire sano ed ecologico. È un ente morale senza fini di lucro, focalizzato sulle discipline dell’architettura che presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell’ecosistema.

“La Fondazione ha lo scopo di sviluppare, approfondire e diffondere informazioni e metodologie riguardanti le diverse tematiche legate all’antropizzazione dell’ambiente.  Tutela la salute e la sicurezza dell’uomo, nel rispetto dell’integrità dei luoghi quale condizione per una loro autentica valorizzazione.”

La fondazione Bioarchitettura® svolge quindi un ruolo determinante per la sensibilizzazione e l’informazione della società sui sempre più ricorrenti temi dell’ecologia. Realizza infatti la prima rivista italiana dedicata all’architettura ecologica fornendo un’informazione selezionata e di prima mano su temi come architettura ecologica, bioedilizia, bioclimatica, ma anche edilizia sostenibile ed edilizia verde. Inoltre, si occupa anche della formazione degli operatori sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni.

Bioarchitettura master
Bioarchitettura, ed. 125

Master di II livello in CasaClima Bioarchitettura®Master

Il master, in collaborazione con l’Università LUMSA di Roma, si concentra sullo studio di pratiche, metodologie e strategie per una trasformazione ecologica degli ambienti di vita da integrare alla cultura architettonica. Il corso approfondisce il tema della sostenibilità urbana, attraverso tematiche riferite alla progettazione, la verifica e la certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e complessi edilizi.

Il master forma un professionista con specifiche competenze esecutive in campo edile, urbanistico e paesaggistico, in grado di operare in processi di sviluppo urbano sostenibile.

Mira a creare professionisti nell’ambito della progettazione sostenibile, della consulenza e della certificazione energetica. Il corso permette di acquisire la capacità di attuare scelte consapevoli e responsabili con l’utilizzo di tecnologie e materiali sia bio-compatibili che ecosostenibili.

Si sviluppa attorno ad aree tematiche della bioarchitettura, quali tecnica edilizia, materiali e tecnologie, e progettazione. Inoltre, tra i temi trattati evidenziamo trasformazioni urbane, salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio artistico-architettonico ma anche isolamento termico ed acustico insieme ad molti altri.

Bioarchitettura master
Bioarchitettura, ed. 177

Master in CasaClima Bioarchitettura – Struttura sul corso

Il corso si compone di 1500 ore di formazione. Tra queste, le ore di lezioni frontali, erogate in lingua italiana, sono 400. A cui si aggiungono project work, stage, coaching on-line, verifiche scritte, tesi finale e studio individuale.

Master in CasaClima Bioarchitettura® – Informazioni sul corso

Il periodo del corso va da gennaio a dicembre 2021. La durata complessiva è di 10 mesi con frequenza nel week end. La quota di iscrizione è 5.916,00 euro e gli studenti più meritevoli hanno la possibilità di usufruire di borse di studio. Mentre, la scadenza è prevista per il 30 gennaio 2021.

Infine, il corso permette l’accesso all’esame per Consulente energetico CasaClima e rilascia anche il punteggio per la certificazione della figura professionale di Esperto in applicazione CAM.

Bioarchitettura master
Bioarchitettura

Per concludere, puoi leggere anche:

Bioarchitettura: rinnovabilità, ecologicità ed estetica

Scali ferroviari: valorizzazione e rigenerazione di aree dismesse

Riqualificazione urbana: Cascina9 e NoLo Social District

Master Bioarchitettura

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *