Mario Luca Giusti, quando il Made in Italy è vincente

Mario Luca Giusti, quando il Made in Italy è vincente

Mario Luca Giusti nasce a Firenze in un ambiente culturalmente ricco di stimoli che fin da bambino lo porta alla ricerca estetica e l’armonia determinando la sua passione per l’antico e la fascinazione per il moderno. All’età di 16 anni parte per Milano dove si affina al gusto del bello e dell’eleganza nella sartoria letteraria di Germana Marucelli, grande stilista e promotrice della moda italiana. Dopo essersi fatto le ossa approfondendo e affinando il senso dello stile,  rientra nella sua Firenze  e porta avanti  l’azienda calzaturiera di famiglia fondata nel 1865.

Nel 2007 la svolta, con la nascita dell’omonima maison, la M A R I O L U C A G I U S T I, che conquista il mercato italiano e in seguito estero, proponendo articoli per la tavola, pratici ed eleganti, dall’aspetto del cristallo e del vetro e dalle forme classiche, se pur rivisitate in materiali contemporanei come l’acrilico- chiamato, appunto, cristallo sintetico-, il policarbonato e la melamina.

Lo stile che contraddistingue la casa fiorentina è tra il fusion e il pop, e i prodotti creati da Mario Luca Giusti stesso rappresentano una soluzione ottimale sia per interni che per l’outdoor, che si tratti di una terrazza, un giardino o un contesto marino.

Collezioni che si arricchiscono ogni anno di nuovi modelli dalle tinte che spaziano dal bianco, al nero, dal trasparente ai colori più brillanti come quelli flou, per uno straordinario quanto caleidoscopico universo dedicato alla tavola, e non solo. Fanno a gara a inserire le collezioni della Maison fiorentina i più esclusivi negozi e  department store  del mondo, per citarne solo alcuni: Bagagli a Roma,  Merci, Plastic e la Galerie Lafayette a Parigi, Sabrina a Monte-Carlo, Cap Martin e Mentone; Lane Crawford a Hong Kong, Shanghai, Pechino; la boutique del MoMa di New York City; Neiman Marcus negli USA; Takashimaya a Tokyo; Harrods e la boutique del Victoria and Albert Museum a Londra e Bloomingdale a Dubai. Molti anche gli hotel e i condomini di lusso che adottano questi prodotti d’eccellenza, come il J.K. Palace di Capri e Roma, Il Pellicano di Porto Ercole, il Pacha di Ibiza, il Mama Shelter di Parigi, il Club Atlantis di Miami.

Le collezioni Mario Luca Giusti vengono presentate alle più importanti Fiere del settore, come alla parigina Maison&Objet, a Ambiente a Francoforte,  alla milanese HOMI e alla fiorentina Taste. Dal 2012 sono state inaugurate molteplici boutique mono marca, la prima in assoluto dove, se non a Firenze, in via della Vigna Nuova 88R; e da lì la maison ha aperto numerosi negozi single brand in Italia e in Costa Azzurra.

E scommettiamo che non è affatto finita qui, quella di Mario Luca Giusti è un’ascesa inarrestabile, anche se oculata, e rappresenta per il Made in Italy una realtà tanto brillante quanto preziosa.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

redazione
Meet the author / redazione