LAKE COMO DESIGN FAIR – IL DESIGN A COMO

LAKE COMO DESIGN FAIR – IL DESIGN A COMO

Dal 20 al 23 settembre il design sbarca sul lago di Como.

Lake Como Design Fair

mame design LAKE COMO DESIGN FAIR - IL DESIGN A COMO beige
Gli interni eleganti del Teatro Sociale di Como

La prima edizione del Lake Como Design Fair, evento dedicato interamente al design, si terrà al magnifico Teatro Sociale di Como. Il design, insomma, sbarca a Como. Ideata da Lorenzo Butti Founder & Fair Director e da Margherita Ratti founder & fair curator, la prima fiera dedicata al design da collezione vede infatti la partecipazione di circa 60 gallerie tra  italiane e straniere. La  forte impronta curatoriale è, inoltre, l’elemento caratterizzante dell’iniziativa. La manifestazione, di conseguenza, presenterà un’importante e originale selezione di  oggetti e complementi di grande rilevanza, da collezione e di forte impatto estetico.

Quattro suggestive sale ospiteranno le opere, in un percorso caratterizzato da un allestimento improntato sull’arte. Un’occasione, dunque, per i comaschi per istruirsi sulle ultime tendenze in materia di design, venendo a contatto con lavori provenienti da tutto il mondo.

L’inaugurazione si terrà oggi, mercoledì 19 settembre 2018 dalle 18.00 alle 22.00, a cui si potrà partecipare solo su invito.

La mostra sarà successivamente aperta al pubblico dal 20 al 23 settembre dalle 10.00 alle 19.00.

Per contattare i curatori:

Le quattro sale

Nella  sala Bianca, innanzitutto, ci sarà una selezione di sedute che ricreerà una platea immaginaria. Poi, nella sala Turca, un grande tavolo sarà il supporto per una collezione di vasi e contenitori dalle molteplici forme, decori e usi. Nella  sala Pasta, invece, una scelta di paraventi disegnerà lo spazio e articola il percorso dei visitatori.
Infine nella sala Zodiaco, verrà presentata una selezione di opere  su carta a cura di editori e gallerie, non mancheranno incisioni, serigrafie, disegni di architettura, grafiche e opere a tecnica mista. Tra le opere grafiche in mostra ci saranno dunque quelle di Alexandre Zhu e di Elvire Bonduelle. E, per quanto riguarda le opere su carta, i visitatori potranno ammirare i lavori di Pierre Chapin e di Michele de Lucchi. Tutto ciò, insomma, al Lake Como Design Fair.

Gli ideatori

  • Margherita Ratti 
    Editrice di design e anche anticipatrice di novità, vive e lavora a Parigi. Cresciuta a Como, con un occhio allenato all’arte e una predilezione per le cose belle e semplici, studia architettura al Politecnico di Milano e arte contemporanea alla Sorbona. Margherita, così, opera oggi tra arte, design e architettura producendo, promuovendo e comunicando progetti inediti e futuri.
  • Lorenzo Butti
    Direttore creativo e fotografo con base in Svizzera. Da diversi anni, inoltre, collabora con importanti marchi nel settore dell’interior design e in altri ambiti commerciali per clienti che sviluppano prodotti di alta qualità. In più, è attivo in diverse attività culturali con il progetto Wonderlake Como.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai