LA CORNUTA COMPIE 70 ANNI

LA CORNUTA COMPIE 70 ANNI

La macchina da caffè disegnata da Giò Ponti per la Pavoni compie 70 anni

Nel 1948 il famoso architetto Giò Ponti disegnò una macchina del caffè sinuosa ed elegante

La Cornuta compie 70 anni. Nel 1948 l’architetto milanese Giò Ponti ideò una macchina del caffè in metallo completamente diversa dalle altre.

Chiamata così a causa della particolare forma che vede un cilindro da cui spuntano i bocchetti erogatori, diventa ben presto l’utensile più riconoscibile del settore macchine per il caffè dell’azienda produttrice: la Pavoni di Milano.

Famosa e storica azienda nata nel 1905, impegnata nella realizzazione di macchine per il caffè espresso.

La prima è stata una macchina in ottone a sviluppo verticale chiamata Ideale; la prima ad essere prodotta e commercializzata in serie, consentendo quindi al caffè espresso italiano di potersi diffondere in Europa e nel mondo.

Nel 1948 si arriva alla creazione della prima macchina da caffè espresso a caldaia orizzontale. La Cornuta appunto.

Una macchina del caffè nuova, dalle linee eleganti e sinuose ha visto il suo esordio dall’idea di un maestro dell’architettura e del design italiano come lo era Giò Ponti, ben 70 anni fa.

Le componenti delle classiche macchine da caffè sono racchiuse all’interno di un corpo di metallo che trasforma questo utensile da bar, in un vero e proprio oggetto di design.

Questa macchina è come se volesse nascondere il lavoro che svolge per regalarci la bevanda più consumata al mondo, lasciando in mostra solo il lato elegante e pulito.

Composta di tre elementi principali, carter, corpo centrale e becchi, La Cornuta potrebbe essere scambiata per un normale soprammobile, anche grazie al fatto che le tipiche componenti delle macchine da caffè non sono visibili dall’esterno.

Nella sua semplicità ed eleganza, la macchina del caffè La Cornuta entra così a far parte del patrimonio del design italiano.

Può interessarti anche: Olivari e Giò Ponti: un amore lungo una vita

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Articoli dell'Autore / Alessandro Dalai