,

IL NUOVO QUARTIER GENERALE DI FENDI, IL PALAZZO DELLA CIVILTÀ ITALIANA ALL’EUR

IL NUOVO QUARTIER GENERALE DI FENDI, IL PALAZZO DELLA CIVILTÀ ITALIANA ALL’EUR

Il nuovo headquarter di Fendi si trova all’Eur, ed è il Palazzo della Civiltà Italiana.

Progettato nel ’37 da Giovanni Guerrini, Ernesto Bruno la Padula e Mario Romano per l’esposizione universale del 1942, che non venne mai fatta poi a causa della guerra; venne inaugurato nel 1940 ma poco dopo bombardato, e poi deturpato dalle speculazioni dei palazzinari. Ora il “Colosseo Quadrato” ha ora trovato nuova vita, ed è stato ristrutturato nel tempo record di 14 mesi dall’architetto Marco Costanzi. Il gruppo LVMH, proprietario di Fendi, lo ha affittato per 240 mila euro – prezzo che ha scatenato molte polemiche perché considerato troppo basso- per 15 anni. La nuova, scenografica, illuminazione è stata curata da Mario Nanni. Chiamato anche “Gruviera”, ha fatto da sfondo a tantissimi film e servizi fotografici, e ora ospita, su una superficie di 20 mila metri quadrati dislocati su 6 piani- ogni livello è caratterizzato da 9 archi che si ripetono nei 4 lati- uffici e spazi creativi, come il laboratorio pelliccerie.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>