Design

Grattacielo Morandi a Bologna – Progetto di Peter Schuyff

Grattacielo Morandi a Bologna – Progetto di Peter Schuyff, geometrie con nuove forme e colori nel quartiere della bolognina

ll Grattacielo Morandi a Bologna rientra nel più ampio progetto di riqualificazione del quartiere della bolognina. Si tratta di un quartiere manifatturiero e operaio, la zona multietnica della città. Il quartiere si candida a diventare il volto nuovo della città cosmopolita di Bologna. Mantiene una forte identità storica e politica, ma ha il giusto spirito per aprire le sue porte al futuro senza rinnegare la sua vera anima.

GRATTACIELO MORANDI – Il progetto di Peter Schuyff

Il progetto è di Peter Schuyff. “L’opera è ispirata a Giorgio Morandi, spiega Daniele Ugolini, curatore del progetto. “È uno studio dei suoi colori, degli still life, dei paesaggio intorno a Bologna, fino alle incisioni con i neri”.

L’artista richiama nel murales la storia artistica di Morandi che passa per cubismo e metafisica approdando a valori plastici ma rimanendo sempre un incisore. E’ un’opera di visual art capace di creare grandi murales e progetti speciali.

L’artista è invitato a realizzare un dipinto su una nuova struttura alta 33 metri in Via Passarotti 26 a Bologna. L’operazione è un work in progress e sta per concludersi sul lato sinistro di un edificio ad uso abitativo, realizzato e finanziato dalla Vittorio s.r.l. costruzioni.

Studio LOBO Ingegneria e Architettura con gli assistenti Tristan Vancini e Giorgio Bartocci sono tra i partner del progetto, insieme a Daniele Ugolini, titolare della Galleria Scaramouche e curatore dell’intero programma.

Il progetto del Grattacielo Morandi di Peter Schuyff vuole essere il primo di una serie di interventi analoghi. L’inaugurazione e presentazione al pubblico è prevista per maggio. Inoltre, è in programma la realizzazione di un murales su una nuova facciata dell’edificio per il 2023, ma il nome dell’artista è ancora sconosciuto.

grattacielo Morandi Bologna
Dettaglio Grattacielo Morandi, Bologna
Grattacielo Morandi, Bologna
Grattacielo Morandi, Bologna
Grattacielo Morandi
Quartiere Bolognina con Grattacielo Morandi

Puoi leggere anche:

Il progetto di Zoer: una discarica di automobili diventa arte

Progetto urbano: Recupero dell’area di San Lorenzo a Roma

Capitale cultura 2022: eletta l’isola di Procida

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *