,

GRAFICA E DESIGN D’AUTO IN UNA MOSTRA UNICA

GRAFICA E DESIGN D’AUTO IN UNA MOSTRA UNICA

Appassionati d’auto? Allora saprete benissimo il valore delle grafiche pubblicitarie. Al MAUTO la mostra che unisce la pubblicità e il design

Auto, che passione è il titolo della mostra che unisce la grafica pubblicitaria, a quella del design, nella splendida cornice del MAUTO, il museo dell’automobile di Torino.

Sarà possibile visitare la mostra del design d’auto fino al 30 giugno. L’esposizione è stata allestita in collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso, che espone bozzetti di alcuni tra i disegnatori più influenti del passato.

Ad esempio: Jules Chéret, considerato il padre del manifesto moderno, di cui è esposto il Benzo-Moteur del 1900; di Marcello Dudovich per la Nuova Balilla (1934); e di Max Huber per il 40° Gran Premio d’Italia del 1969 fino ad arrivare ai poster degli anni Novanta. Di grande interesse anche i manifesti celebri firmati da Leopoldo MetlicovitzPlinio Codognato, Marcello Nizzoli e dal fondatore del MAUTO Carlo Biscaretti di Ruffia, del quale quest’anno ricorrono i 140 anni dalla nascita e i 60 anni dalla morte.

Le sezioni della mostra sul design d’autosono tre: l’Eleganza, la Velocità, le Esposizioni. Mentre la sezione speciale dedicata a Carlo Boschetti è incentrata sui temi Umorismo e Pubblicità, con i più bei bozzetti dell’autore.

Alcune opere, poi, provengono dalle prestigiose collezioni pubbliche Raccolta Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano e da importanti collezioni private fra cui quella di Alessandro Bellenda.

Oltre ai materiali cartacei, c’è spazio anche per tre modelli iconici esposti: l’Alfa Romeo 8C 2300 Touring del 1934; la Lancia Aurelia B52 Coupè Bertone del 1951; la Pantera De Tomaso GTS Ghia del 1974; la Ferrari 308 GTB Pininfarina del 1980; l’Alfa Romeo V6 3.0 Vittoria del 1995 e la Iso Rivolta Vision GT Zagato del 2017.

LEGGI ANCHE

LUTTO IN FORMULA 1: MORTO NIKI LAUDA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>