FONTANELLA BY FEDERICO PERI; L'ULTIMA NATA IN CASA FONTANAARTE
Design

Fontanarte: Fontanella by Federico Peri; l’ultima nata

FontanaArte, la mitica azienda  fondata a Milano nel 1932 da Luigi Fontana, Giò Ponti e Pietro Chiesa presenta oggi “Fontanella” by Federico Peri.

Molti dei modelli di lampade FontanaArte come lampadari, applique e luci a sospensione sono  diventati vere e proprie icone di stili. Due esempi: la lampada da tavolo Uovo  e la lampada da terra Yumi, firmata dal designer Shigeru Ban che si confermano opere di alto design riconosciute a livello mondiale.

 

FONTANELLA BY FEDERICO PERI; L'ULTIMA NATA IN CASA FONTANAARTE la lampada da terra Yumi, firmata dal designer Shigeru Ban
La lampada da terra Yumi, firmata dal designer Shigeru Ban

 

Federico Peri

Autore di questa lampada in vetro e metallo è Federico Peri, giovane trevigiano laureato in Interior Design a Milano. Dopo un periodo trascorso a Parigi ricco di contaminazioni internazionali e stimoli progettuali, torna in Italia dove fonda il suo studio. Ora si occupa  prevalentemente di progettazione d’interni e arredo. Collabora con aziende, marchi di moda, professionisti e privati concependo progetti che siano strettamente connessi alle singole identità.

 

FONTANELLA BY FEDERICO PERI; L'ULTIMA NATA IN CASA FONTANAARTE

 

Galerie

La prima collaborazione di Federico Peri con FontanaArte risale al 2017, con la famiglia di lampada da terra e da parete Galerie, ed esprime concetti legati ai materiali: autentici, vissuti, che non riguardano semplicemente dei canoni estetici ma rappresentano una vera filosofia progettuale dalla quale ha inizio qualsiasi tipologia di progetto, sia che si tratti di arredo, di una installazione o di interni. Galerie è infatti un progetto contemporaneo con un segno retrò.

 

FONTANELLA BY FEDERICO PERI; L'ULTIMA NATA IN CASA FONTANAARTE Molti dei modelli di lampade FontanaArte come lampadari, applique e luci a sospensione sono  diventati vere e proprie icone di stili.
Molti dei modelli di lampade FontanaArte come lampadari, applique e luci a sospensione sono  diventati vere e proprie icone di stili.

 

Fontanella

l naturale proseguimento di questa collaborazione è la nuova lampada da tavolo Fontanella, ove la leggerezza rappresenta la caratteristica principale e riprende alcuni concetti espressi con Galerie quali un’estetica senza tempo e la presenza di materiali legati al brand.

Nessuno meglio di Federico Peri stesso può descrivercela: “A volte alcuni progetti nascono inaspettatamente: durante un viaggio, una cena, guardando un film, o addirittura pensando a tutt’altro. In questo caso l’idea è nata riordinando alcuni campioni di materiali in studio e, sovrapponendo un bicchiere capovolto e un tubo metallico, sono stato attratto dalla semplicità e dalla bellezza di quell’accostamento. Il vetro sembrava quasi cristallizzare l’immagine di uno zampillo d’acqua come in una fontana. Da qui nasce Fontanella, una lampada ove la leggerezza rappresenta la caratteristica principale”.

 

I materiali

Fontanella è formata dall’unione di due vetri: il tubo interno viene filettato, sabbiato ed infine giuntato con il vetro soffiato a forma di bolla. Ciò che rende particolarmente raffinata la lavorazione è la giuntura manuale delle due parti che necessita di tutta l’abilità tecnica  di un artigiano. Il vetro inoltre, da sempre il materiale per eccellenza dei prodotti FontanaArte è il più cristallino esistente sul mercato.

 

Leggi anche GIO PONTI. PROROGATA FINO A MAGGIO LA MOSTRA A PARIGI e OLIVARI E GIÒ PONTI: UN AMORE LUNGO UNA VITA

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!