Design: FLOWER METAL BY YMV RAFFINATEZZA METALLICA, Yokohama Maker Village
Design,  Lifestyle,  Milano

FLOWER METAL BY YMV RAFFINATEZZA METALLICA

Flower Metal: per la prima volta al Fuorisalone di Milano nella location del Superstudio Più di via Tortona sarà esposta una collezione by Yokohama Maker Village.

Flower Metal è un repertorio che colpisce subito per l’originalità e l’eleganza. Sedici vasi per fiori uno diverso dall’altro per concept e realizzazione, integralmente in metallo. L’innovazione tecnologica si unisce alla bellezza delle forme che infondono linfa vitale alla materia rigida e indeformabile.

Fiori e metallo, delicatezza e forza, arrendevolezza e rigidità di incontrano e nasce qualcosa di unico. Due poli matericamente opposti che esprimono insieme eleganza ed armonia.

Il brand YMV – Yokohama Makers Village – nasce dall’incontro di diverse aziende giapponesi specializzate nella lavorazione del metallo, la cui direzione creativa è affidata allo studio di design id, fondato dai designer Seiji Oguri e Yohei Oki. La proficua collaborazione tra i tecnici esperti in ogni campo della lavorazione del metallo e i designer interessati nel processo creativo, ha permesso a Yokohama Makers Village di fissare un accurato processo di fabbricazione.

In Flower Metal il metallo viene plasmato oltre che con lavorazioni meccaniche di alta precisione, con processi produttivi innovativi come la stampa 3D, la lavorazione delle lamiere, la tornitura e la saldatura. Combinandosi insieme, tutte queste tecniche conferiscono al materiale una insolita duttilità e maneggevolezza che consente di esplorare varie modalità di impiego molto fluide e mutabili.

Flower Metal dimostra la bellezza e l’eleganza dell’unione di elementi antagonisti. I tratti stilistici si armonizzano in forme lineari e sciolte, tratti sinuosi che lambiscono la forma e danno vita a  realizzazioni scomposte e quasi destrutturate ma molto leggere, fluide. Il design evocativo trae ispirazione da elementi organici come la difformità e le ripetizioni strutturali  che conferiscono naturalezza e vivacità agli oggetti.

La visione è di puro design: linee essenziali, primarie, talvolta sinuose talvolta inflessibili. La scomposizione del metallo è elettrizzante, si libra in strutture nuove, originali, fantasiose. L’equilibrio è autentico e la visione disinvolta e molto spontanea. Uno straordinario binomio quello di fiori e metalli che si perfezionano e combinano in una armoniosa ed unica forma.

La collezione sarà esposta nella location del Superstudio Più di via Tortona 27 dal 4 al 9 aprile.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!