,

DI MANO IN MANO IL “QUASI” BRAND DI DESIGN VINTAGE

DI MANO IN MANO IL “QUASI” BRAND DI DESIGN VINTAGE

Immaginate un posto dove il modernariato di design riprende vita e arriva direttamente a casa vostra: ecco Di mano in mano

Ormai i modi per risparmiare sul design sono tanti, ma Di mano in mano è forse stata un’idea in anticipo sui tempi. Infatti, il progetto prende vita nel 2000, con un camion che girava per cantine e scantinati milanesi alla ricerca di pezzi di arredamento, design e non solo, da acquistare per rimetterli sul mercato. Troppo spesso, infatti, si pensa che ciò che non è più di nostro gusto, non lo sia nemmeno per altri.

Sbagliato. Non si butta via niente: questa la filosofia principale alla base del progetto Di mano in mano. Dal 2000 le cose sono cambiate. In meglio.

Oggi i camion che girano gli scantinati sono 13 e girano per tutta la penisola. Una storia che indica una vera motivazione e un’ottima idea perpetuate nel tempo.

Il design di Di mano in mano spazia tantissimo sia rispetto ai prezzi sia per quel che riguarda i tempi. Nel complesso, rientra tutto nel calderone del modernariato, con delle vere perle oggi introvabili, e soprattutto, irriproducibili.

Il metodo di Di mano in mano è peraltro rarissimo al giorno d’oggi. Il camion arriva, vede, paga in contanti e porta a Milano. Anche per quel che riguarda pezzi difficili, mobili che difficilmente trovano uno spazio d’acquisto sul mercato odierno. Questo non vuol dire che sia impossibile venderli e ricavarci profitto.

Oltre che l’emporio di viale Espinasse, a Milano, sono presenti diversi capannoni colmi di merce e un sito internet ben aggiornato e facile da consultare: qui.

Ormai Di mano in mano è passato dall’essere un progetto molto ambizioso e funzionante ad essere un’istituzione, quasi un brand effettivamente, dove trovare il punto di incontro tra le proprie esigenze e il design. E poi, è un metodo di riciclo estremamente importante per il periodo storico che stiamo vivendo.

LEGGI ANCHE

IL SITO PER COMPRARE OGGETTI DI DESIGN A POCO

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Arianna Giampietro
Articoli dell'Autore / Arianna Giampietro

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>