BOLOGNA DESIGN WEEK – A SETTEMBRE L’EVENTO

BOLOGNA DESIGN WEEK – A SETTEMBRE L’EVENTO

Dal 25 al 29 settembre 2018 si terrà la Bologna Design Week, la manifestazione internazionale dedicata alla cultura del design in Emilia-Romagna.

Bologna Design Week

A settembre torna l’appuntamento annuale con la Bologna Design Week, in collaborazione con Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. L’evento è ideato e organizzato da Youtool, agenzie di comunicazione che dal 2011 facilita l’incontro tra designer e aziende. L’obiettivo della manifestazione è coinvolgere
sempre più showroom, aziende, studi di progettazione, gallerie d’arte, musei, università e designer in un sistema integrato
di comunicazione che permetta l’attivazione di sinergie tra industria, cultura e creatività.

Il programma completo della Bologna Design Week 2018 è quindi disponibile al sito della manifestazione, che si svolgerà da martedì 25 a sabato 29 settembre. Inoltre, è possibile scaricare l’app BDW18, con la mappa interattiva e gli eventi day by day.

mame design BOLOGNA DESIGN WEEK - A SETTEMBRE L'EVENTO evidenza
Il logo della Bologna Design Week 2018

Una quarta edizione che si preannuncia ricca di novità e di spunti progettuali. E che si attesta sempre più a essere un progetto partecipato e di co-design. Questo a cominciare da Mappe creative di città, una selezione di cortometraggi dagli anni Venti agli anni Ottanta che disegnano un atlante della mutazione continua della città immaginata da intellettuali, architetti, artisti, provenienti dagli archivi della Fondazione Cineteca di Bologna, che consolida la collaborazione con BDW che cura l’evento.

L’edizione 2018

Palazzo Isolani sarà anche quest’anno il quartier generale e l’info e press point della manifestazione. Nelle sale settecentesche dell’edificio verranno dunque ospitate alcune delle migliori aziende italiane e internazionali di design: Arper, Artek, Grigolin, Lago, Mini, Molteni&C, Dada, Or.nami, USM e Vitra. Così, il barocco bolognese incontrerà il design moderno di Vitra e di Artek, attraverso un’installazione dedicata ai grandi classici del design nordamericano e finlandese.

All’interno dello spazio sarà inoltre possibile ammirare un collage di icone firmate da illustri designer quali George Nelson, Verner Panton, Charles & Ray Eames, Isamu NoguchiYrjö Kukkapuro e Alvar Aalto.

Nel cortile, le vele ombreggianti Defense plasmeranno l’outdoor curato da Corradi outdoor living space. Il lounge bar sarà gestito dal team di Bologna Cocktail Week. E anche le cantine verranno utilizzate: lì infatti ci sarà Mumble Talk Arena, allestita da BF Servizi powered by GiPlanet. Si tratta di una società del Gruppo BolognaFiere, leader nell’allestimento di fiere, eventi e architetture temporanee. Nella Mumble Talk Arena ci sarà, in più, la mostra Architetture Aperte, a cura dell’Ordine degli Architetti. Essa raccoglierà tutti i progetti selezionati che hanno partecipato alla Call for Projects della rassegna Disordine.

La Design Night

Mercoledì 26 settembre la notte si accenderà con la Design Night, organizzata in collaborazione con Confcommercio
Ascom Bologna, che coinvolgerà fino alle ore 24:00 showroom, gallerie d’arte, negozi, locali, associati Ascom, city users e visitatori, in itinerari inediti e aperture straordinarie che cambieranno la percezione del centro storico e animeranno la città, per l’accoglienza straordinaria ai visitatori di Cersaie.

Sponsor

Gli sponsor ufficiali della manifestazione sono: Arper, Artek, Molteni&C, Vitra., Gruppo Hera, Corradi outdoor living space, Grigolin, Dada, USM.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Denise Lo Coco
Articoli dell'Autore / Denise Lo Coco