BEST ITALIAN INTERIOR DESIGN: TRIENNALE DI MILANO

BEST ITALIAN INTERIOR DESIGN: TRIENNALE DI MILANO

La Triennale di Milano presenta Best Italian Interior Design in concomitanza con l’omonima mostra.

mame design BEST ITALIAN INTERIOR DESIGN TRIENNALE DI MILANO gabin
Gli interni di Gabin Gusto Esclamativo!

Best Italian Interior Design

Publicomm, casa editrice della rivista PLATFORM Architecture and Design, dà vita Best Italian Interior Design Selection. Un’iniziativa editoriale che ha l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte della progettazione degli interior design. I progettisti sono, di conseguenza, italiani. La presentazione ufficiale del Volume avverrà presso la Triennale di Milano. L’appuntamento è infatti fissato per lunedì 14 maggio alle ore 18.00. In seguito, la mostra verrà trasferita a Forlì, presso il Palazzo Albertini. Nella città emiliana infatti si terrà la prima edizione della Forlì Four Design, aperta dal 23 al 30 maggio.

Gabin Gusto Esclamativo! entrerà a far parte del Volume; il progetto è firmato da Massimo Farinatti. La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 al 20 maggio presso la Triennale di Milano.

La Triennale di Milano

La Triennale di Milano nasce come una manifestazione artistica a Monza nel 1923. All’epoca, l’obiettivo era quello di stimolare le relazioni tra industria, arte e società. Ma il successo di questa iniziativa portò la rassegna di Monza a trasformarsi in una triennale e a trasferirsi a Milano nel 1933. L’architetto Giovanni Muzio progettò il Palazzo dell’Arte, il quale divenne quindi la sede della Triennale. Il palazzo, costruito soprattutto grazie alle donazioni della famiglia Bernocchi, fu battezzato con il nome di Palazzo Bernocchi. 12000 mq di sale espositive e spazi dedicati al pubblico nel cuore di Milano.

La Triennale ha ospitato artisti celebri quali De Chirico, Sironi, Campigli e Carrà. E, inoltre, Pistoletto, Merz e Paolini. In seguito, negli anni ’50, il fenomeno del design italiano si è affermato, associandosi al culto del Made in Italy. Successivamente, la Triennale ha affrontato tematiche legate allo sviluppo economico e alle sue trasformazioni sociali. Di conseguenza, nel corso del Novecento la Triennale ha contribuito all’affermazione dell’unità delle arti e allo sviluppo dell’architettura e del design italiano.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Alessandro Dalai
Meet the author / Alessandro Dalai