BEAUVAL ZOO: LA GRANDE CUPOLA TROPICALE

BEAUVAL ZOO: LA GRANDE CUPOLA TROPICALE

BEAUVAL ZOO INAUGURA

Finalmente lo scorso 8 febbraio 2020 è stata inaugurata la grande cupola tropicale dello Zoo di Beauval.

Si tratta di uno parco zoologico francese, situato esattamente a Saint Aignan, nel dipartimento del Loir-et-Cher nella regione del centro valle della Loira.

Lo Zoo è riuscito a ricostruire un’esempio di foresta tropicale all’interno di questa cupola, una vera e propria costruzione avveniristica.

beauval zoo
La cupola tropicale
beauval zoo
La cupola tropicale

La struttura

Questa costruzione avveniristica è stata realizzata con il minor impatto ambientale possibile; ricoperta interamente da pannelli in vetro, è altra circa 38 metri e copre un’area vasta circa un ettaro.

Oltretutto ha la capacità di ospitare circa 3.000 persone al giorno e può dare l’occasione di conoscere da vicino animali e rettili rari.

La vegetazione al suo interno trova circa 2mila alberi e un totale di oltre 20mila piante e la temperatura al suo interno è mantenuta intorno ai 26 gradi tutto l’anno.

Oltre alla vegetazione troviamo una fauna ricchissima di diverse specie animali, come: 200 mammiferi, 24mila pesci, 200 uccelli… e 200 specie considerare rare.

Sono tutti esemplari che si possono ammirare normalmente in Amazzonia sudamericana, in Africa o in Asia.

A prendere l’iniziativa il presidente e amministratore delegato dello Zoo di Beauval, Rodolphe Delord.

L’obiettivo è quello di affascinare i visitatori provenienti da tutto il mondo, ma allo stesso tempo di sensibilizzarli e renderli consapevoli maggiormente delle necessità di salvaguardare la foresta tropicale; un habitat tanto incredibile quanto delicato.

 

La realizzazione della Cupola è per festeggiare i 40 anni di attività dello Zoo.

Oltretutto è considerata un fattore di orgoglio per la Francia ma anche per il nostro Paese, perché il progetto realizzato viene da un’azienda del Nord Italia dal nome “MAEG Costruzioni”.

Lo Zoo è aperto tutti i giorni della settimana dalle 9 alle 18; se vi capita di fare un salto in Francia è una tappa da non perdersi.

Complimenti allo Zoo di Beauval per questa bellissima iniziativa.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Valentina Marinatto
Articoli dell'Autore / Valentina Marinatto

Rispondi

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>