Milano riqualificazione
Architettura

MoLeCoLa: il progetto a Milano di riqualificazione in Bovisa

MoLeCoLa: il progetto a Milano di riqualificazione propone una nuova Bovisa

Il progetto di riqualificazione guidato da Park Associati, esce vincitore dal concorso sponsorizzato da C40 Reinventing Cities per riqualificare gli spazi trascurati per rinnovare la zona di Bovisa nella città di Milano.

La riqualificazione a Milano della zona Bovisa, di cosa si tratta il progetto?

Il progetto previsto, di nome MoLeCoLa, si tratta della costruzione di un distretto “produttore di idee” che coinvolge tre punti cardinali: abitazioni, produzioni e networking.

Un’idea originale nel suo genere quella del piano messo in atto dallo studio Park Associati con l’obiettivo anche di zero emissioni di CO2 per il 2050.

Il progetto sperimenta uno stile di vita diverso

Oltre all’etica sostenibile che viene portata avanti da diverse istituzioni italiane e non ad oggi, il progetto MoLeCoLa vuole sperimentare e propone modi diversi, eco-sostenibili di vivere i trasporti, luoghi, il vivere gli spazi, lavorare, con un focus che tende ad aumentare il benessere per l’individuo e per l’intera comunità.

Milano riqualificazione

Copyright Park Associati

MoLeCoLa nasce infatti come struttura non solo fisica ma anche sul lato digitale.

Questo mix tra tecnologia e infrastruttura da la possibilità a chi vive l’ambiente di creare network di collaborazione sul campo professionale, di ricerca e in ambito economico.

Unire le esigenze delle persone che vivono l’ambiente

Prendendo esempio da città nordiche già costruite, MoLeCoLa propone a Milano un “nuova città”. Creata sulle esigenze di chi la vive e prevedendo un futuro sia sostenibile che sociale.

Il progetto si estende su 90.000 mq, comunicanti con l’università del politecnico di Milano. Collegando quella zona oggi separata dalla stazione ferroviaria che divide Bovisa dalla città di Milano.

Leggi anche: 

Salone del Mobile 2021: Ufficiale: il curatore è Stefano Boeri

Milano Città Mondo: riparte il palinsesto culturale del MUDEC

Milano Design Week 2021: Quali sono le novità del Fuorisalone?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *