Architettura,  Milano

MI/ARCH, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA

Dal 12 al 15 ottobre 2016 torna MI/ARCH, il Festival internazionale di Architettura promosso dal Politecnico di Milano, ideato e diretto da Stefano Boeri con Matteo Ruta.

Siamo ormai alla quarta edizione di MI/ARCH che nel 2016 si intitola 40 CONSTRUCTIONS ed esplorerà le relazioni tra le discipline dell’Architettura e dell’Ingegneria attraverso la particolare prospettiva dei processi costruttivi.
Storie emblematiche di costruzione di manufatti nello spazio contemporaneo, attraverso cui esplorare le forme con cui le tecniche dell’Architettura e dell’Ingegneria si intersecano o si sovrappongono, a volte collidendo, a volte cooperando fertilmente.

Il festival si inaugura il 12 ottobre con il seminario ReConstructions per stimolare e dibattere su ricostruzioni e consolidamenti in Italia, introdotto dall’intervento di Stefano Boeri, Joseph Grima e Pier Paolo Tamburelli in Ragionevoli proposte per un Paese irritabile.

Il focus sarà sul come le discipline del progetto possono essere chiamate a contribuire efficacemente alle grandi sfide dell’emergenza post sismica e della rigenerazione delle nostre città.

La “messa in sicurezza” di mezza Italia ha bisogno di ricerca, di conoscenza e, più di tutto, di un progetto, anzi di tanti progetti. Questi progetti bisogna avere il coraggio di volerli fare. Altrimenti, se si pensa invece che non si deve progettare niente e che non si deve escludere nulla dai contributi pubblici, allora sappiamo già come va a finire.

Architetti e ingegneri, co-protagonisti di una stessa vicenda costruttiva, racconteranno alcuni progetti da loro realizzati – relativi a edifici, paesaggi, infrastrutture, utensili – evidenziandone le tensioni interne fra le tecniche dell’Architettura e le discipline dell’Ingegneria.

Il 13 la mattina si prosegue invece con Vesparch, un tour in vespa alla scoperta dell’Architettura degli scali ferroviari con guide d’eccezione: Stefano Boeri e Cino Zucchi con Azzurra Muzzonigro.

In collaborazione con ArtCityLAb.
Nei quattro giorni di MI/ARCH 2016 si potranno ascoltare le voci di alcuni protagonisti dell’Architettura internazionale in lectures aperte a tutti: dagli architetti europei come BIGPatrik Schumacher (Zaha Hadid Architects) Alejandro Zaera-Polo, all’americano Greg Lynn, al sudamericano Solano Benitez, al ritorno della giapponese Kazuyo Sejima fino all’esperienza dell’africano Francis Kéré e molti altri.

Meet the Media Guru, il ciclo di incontri sulla cultura digitale e l’innovazione, riporta inoltre a Milano Keiichi Matsuda designer, artista e film-maker britannico di origini giapponesi.

Tra gli italiani segnaliamo Benedetta TagliabueCino ZucchiFabio Novembre, Piero LissoniMario CucinellaItalo LupiGuido Canali e Cherubino Gambardella.

Previsti anche due incontri pomeridiani con le riviste di architettura Interni e Lotus.


PROGRAMMA COMPLETO SU: https://calendario.eventi.polimi.it/?&lang=it#miarch2016

MI/ARCH 2016 è sponsorizzato da Graphisoft.

Vi potrebbe anche interessare

https://www.mam-e.it/milano/stefano-boeri-fiume-verde/

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!