Yasuo Ōtsuka morto
Attualità,  NEWS

Yasuo Ōtsuka morto: il character designer di Lupin e Conan

Yasuo Ōtsuka è morto. Addio al character designer di “Lupin III” e “Conan il ragazzo del futuro”

Il 15 marzo, all’età di 89 anni, è morto Yasuo Ōtsuka, tra i più importanti animatori giapponesi degli anni Sessanta e Settanta, mentore alla Toei Animation ai due futuri fondatori dello Studio Ghibli Hayao Miyazaki e Isao Takahata.

 

Chi era Yasuo Ōtsuka?

Yasuo Ōtsuka, da sempre apprezzato per le sue opere fluide e vivaci, iniziò a lavorare nel mondo dell’animazione nel 1956, quando fu assunto da Toei Dōga (che diventerà la futura Toei Animation), dove lavorò su lungometraggi. Tra questi: La leggenda del serpente bianco – il primo film animato giapponese a colori – Il piccolo principe, Il drago a otto teste, La grande avventura del principe ValiantRobin e i due moschettieri e mezzo.

L’attività di Ōtsuka – Le avventure di Lupin III e la serie Conan il ragazzo del futuro:

Nei decenni successivi, Ōtsuka si trasferì prima alla A Production (oggi nota come Shinei Animation) e infine alla Telecom Animation Film.

Agli inizi degli anni Settanta lavorò come responsabile delle animazioni e character designer di Le avventure di Lupin III, la prima serie animata dedicata a il ladro gentiluomo di Monkey Punch.

In seguito si riunì a Miyazaki, con il quale collaborò in qualità di character design sul lungometraggio Lupin III – Il castello di Cagliostro e sulla serie Conan il ragazzo del futuro.

Dagli anni Novanta in poi, Ōtsuka si dedicò alla formazione delle future generazioni di animatori, insegnando prima alla Yoyogi Animation Academy di Tokyo e poi – dal 2007 – presso lo Toei Animation Research Institute.

 

Hayao Miyazaki e Yasuo Otsuka

 

Tra gli allievi Kondo e Sadamoto:

Tra i suoi allievi figurano nomi come Yoshifumi Kondo, il regista di I sospiri del mio cuore per lo Studio Ghibli e Yoshiyuki Sadamoto, il character designer di Neon Genesis Evangelion.

 

Lupin III
Puoi leggere anche:

Lupin parte 2: ecco quando arriva su netflix, episodi e trailer

Riecco Conan

Elvis: the graphic novel – una biografia a fumetti nel 2021

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *