l'America di Biden
Attualità

Unita più che mai: ecco come sarà l’America di Biden 

Unita più che mai: ecco come sarà l’America di Biden

Con la fine dell’era Trump ecco come sarà la nuova America di Joe Biden. Mercoledì 20 gennaio 2021, si è tenuta l’inaugurazione di Joe Biden come 46esimo presidente degli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è già al lavoro per il paese, nella prima giornata sono infatti stati firmati 17 ordini esecutivi.

Il primo discorso di Biden

Quella di mercoledì è stata sicuramente una cerimonia emozionante e intensa, così come il discorso in Delaware e il ricordo al figlio Beau e il memoriale di martedì sera per le vittime del coronavirus.

Durante il suo discorso Biden ha più volte sottolineato quanto l’unità e la concordia siano importanti per il paese, soprattutto in un momento delicato in cui si trova ora. Inoltre ha anche annunciato che sarà il presidente di tutti gli americani, e si batterà anche per coloro che non l’hanno sostenuto.

Ci si può dividere politicamente ma non dobbiamo odiarci.

America di Biden
Joe Biden e la moglie, Jill, all’arrivo alla Casa Bianca.

Joe Biden, presidente da record

Il Presidente Joe Biden è un presidente da record. Infatti nelle elezioni del 4 novembre 2020, ha ottenuto più di 80 milioni di voti, elezioni che hanno registrato un’altissima affluenza alle urne. Biden è anche il presidente più anziano e il secondo di fede cattolica, prima di lui solo John Fitzgerald Kennedy. Inoltre è il primo, dal 1855, ad essere nato in Pennsylvania e primo in assoluto proveniente dal Delaware.

Le sfide a breve e lungo termine per l’America di Joe Biden

Una delle sfide più importanti al momento, non solo per l’America ma per tutto il mondo, è la pandemia dovuta al Covid-19. Joe Biden ha annunciato che verranno vaccinati, nei primi 100 giorni del suo mandato, 100 milioni di americani. Inoltre gli Stati Uniti torneranno a fare parte del Organizzazione Mondiale della Sanità dopo che Trump aveva ufficializzato l’uscita a inizio luglio 2020. Trump riteneva che fosse inefficiente, Biden al contrario riteneva di cruciale importanza l’appartenenza in quanto “Gli americani sono più al sicuro quando l’America si impegna a rafforzare la sanità mondiale.”

Tra gli ordini esecutivi firmati oggi dal Presidente Biden anche quello dell’obbligo di mascherina su suolo federale, il blocco dei finanziamenti per la costruzione del muro tra l’America e il Messico e ha annullato il travel ban imposto ai paesi di maggioranza Musulmana.

l'America di Biden
Joe Biden nel suo ufficio nella Casa Bianco intento a firmare gli ordini della giornata.

Tra gli obbiettivi a lungo termine per l’America di Biden invece troviamo gli investimenti in energia pulita, cosa in cui Trump non ha mai creduto fortemente. Inoltre Biden vuole riformare il sistema di immigrazione americano.

Qui i dettagli dell’agenda politica che Presidente Biden intende portare avanti.

Leggi anche: 

Il primo discorso di Joe Biden come presidente degli Stati Uniti

Chi è Joe Biden? Vita e carriera del Presidente USA

Secondo impeachment per il presidente Donald Trump

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *