report rai 3
Attualità,  TV

Report: il 25 gennaio su Rai 3 l’attesa puntata su OMS e vaccini

A Report questa sera la fitta inchiesta sull’Ema, il vaccino Pfizer e molto altro

Report – anticipazioni 25 gennaio

Lunedì 25 gennaio alle 21:20 andrà in onda il nuovo appuntamento con Report, condotto da Sigfrido Ranucci. Il programma di giornalismo investigativo ha in serbo una puntata attesissima che ci porterà nei meandri del dark web per nuove scoperte sui vaccini e sul piano pandemico.

La scorsa settimana avevamo visto tre inchieste: “La transizione energetica: l’idrogeno”, “Il carcere ai tempi del virus” e “Un calcio all’Imu”. Per tutti i dettagli, andate a rileggere il nostro articolo dedicato alla puntata del 18 gennaio.

Report Rai 3: documenti inediti sulla pandemia

Da ormai diversi mesi, Report indaga sui misteri che avvolgono l’Organizzazione Mondiale della Sanità e quel famoso piano pandemico non aggiornato dal 2006 e, tra l’altro, anche non attuato. Alcune inchieste sono state presentate nelle puntate del 2 e 30 novembre e del 7 e 21 dicembre.

In merito a quel piano tante sono state le stranezze. Dapprima l’OMS raccomandava di usare i piani anti-influenzali, ma poi lo scorso maggio ha censurato il rapporto critico sull’Italia per pubblicare infine a settembre un video quasi promozionale per il nostro governo. Report ha intervistato al riguardo Francesco Zambon, capo del team di ricercatori di Venezia che ha preparato lo studio. Potete vedere un’anteprima cliccando su questo link. Stasera il programma mostrerà inoltre dei documenti esclusivi sul piano pandemico.

Report Rai 3: impurità nel vaccino Pfizer?

Il 25 gennaio su Rai 3 a Report l'inchiesta sul vaccino dell'azienda statunitense
Il 25 gennaio su Rai 3 a Report l’inchiesta sul vaccino dell’azienda statunitense

Lo scorso novembre, il team di Sigfrido Ranucci insieme ad alcuni giornalisti investigativi aveva scoperto di alcune mail scambiate tra il 10 e il 25 di quel mese all’interno dell’Ema che erano finite nel dark web. In esse, l’agenzia europea per i medicinali affermava che alcuni lotti dei vaccini Pfizer avessero una qualità inferiore rispetto a quelli dei trials clinici, e chiedeva dunque all’azienda di risolvere con urgenza il problema. Si parlava di “differenze nel livello di integrità dell’mRna“, che in alcune dosi della produzione si attestava al 59%, ben sotto la media di quelle degli studi clinici, in cui l’Rna “intatto” era tra il 69% e l’81%.

Dalla documentazione relativa alla fine di novembre, emerge che Pfizer ha risolto il problema raggiungendo un’integrità del 75%, ma c’è stato un rallentamento della produzione. Durante la valutazione del vaccino l’Ema ha però confermato le questioni sollevate a tal proposito. Ha inoltre affermato di aver ricevuto pressioni dalla Commissione e dagli Stati affinché fosse approvato nel minor tempo possibile.

Nella puntata del 25 gennaio Report racconterà com’è avvenuta l’autorizzazione dei vaccini, quali sono stati i dati sulla sua efficacia e svelerà alcuni documenti ufficiali dell’Ema Leak. Documenti, questi, che a detta del noto virologo Roberto Burioni, sono reperibili senza bisogno di addentrarsi nei meandri del dark web. Per maggiori informazioni sull’inchiesta di questa sera, nella pagina Rai dedicata alla trasmissione che trovate a questo link, trovate anche uno stralcio delle pagine esclusive che verranno mostrate nella nuova puntata.

Il vaccino belga e i monopattini elettrici

Sempre sul tema vaccinazioni, lunedì sera Report ci porterà all’università di Leuven, in Belgio. Arriva da lì infatti la sperimentazione per un farmaco che potrebbe essere d’aiuto a tutto il pianeta, e non solo alle nazioni più ricche. I vaccini di Pfizer e Moderna richiedono infatti due dosi e probabilmente la somministrazione andrà ripetuta più volte negli anni. Questo comporta un enorme problema di costi per i Paesi in via di sviluppo. Ma mentre le big tech farmaceutiche fanno a gara per produrre nuovi vaccini, in Belgio si opta per un approccio differente, e che potrebbe avere un effetto molto più duraturo.

Il re dei monopattini elettrici - il 25 gennaio a Report
Il re dei monopattini elettrici – il 25 gennaio a Report

Un’altra inchiesta di oggi riguarderà quei “veicoli” che da mesi vediamo abbandonati in giro per le strade di tutta Italia. Stiamo parlando dei monopattini elettrici, e Report è andato nella tana di colui che ne è considerato il re. Si tratta di Salvatore Palella, 34enne di Acireale fondatore di Helbiz, la società che sta riempiendo di mezzi a due ruote le città di tanti Paesi del mondo. La sua ascesa è stata molto rapida: dalla Sicilia a Milano, sbarcando poi a New York per arrivare a Wall Street, dove tutti parlano di lui. Ma cosa c’è dietro questa scalata al successo? Quali ombre e relazioni pericolose si celano dietro al re dei monopattini elettrici?

A Report l’esclusiva su Alitalia e misteriosi soldi dovuti a Padre Pio

Nell’appuntamento del 25 gennaio il programma cercherà poi di rispondere ad una curiosa domanda. “Chi doveva dei soldi a Padre Pio, alla Banda dei Carabinieri, a quella della Guardia di Finanza, e non li ha dati?”

E infine un’esclusiva di Report che riguarda il nuovo piano industriale di ITA, la nuova Alitalia. Dimezzati sia i dipendenti, che passeranno dagli 11.600 attuali a 5.200, che la flotta aerea. Il piano, presentato il 18 dicembre e inviato tre giorni dopo al Parlamento in maniera confidenziale e riservata, verrà mostrato per la prima volta nella sua interezza nella puntata di stasera. Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo al sito della Rai.

Su Rai 3 domani sera in esclusiva il riservato piano industriale della nuova Alitalia
Su Rai 3 domani sera in esclusiva il riservato piano industriale della nuova Alitalia

Lunedì 25 gennaio ci aspetta un’attesissima prima serata su Rai 3. L’appuntamento con Report è alle 21:20 sul canale 3 o 503 del digitale terrestre, oppure in alternativa in diretta streaming su Rai Play.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Ascolti tv 24 gennaio: vince Mina Settembre con il 24.9% di share su Rai1-Dati Auditel

Il commissario Ricciardi: da stasera 25 gennaio su Rai 1-Trama e anticipazioni

Che tempo che fa: ospiti di stasera, domenica 24 gennaio su Rai 3

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *