report rai 3
Attualità,  TV

Report: ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera 23 novembre

Stasera 23 novembre alle 21.10 su Rai3 torna Report. Il programma presenterà delle nuove inchieste: ecco quali sono

Report – anticipazioni puntata 23 novembre

Torna stasera in prima serata su Rai3 Report, il programma di giornalismo investigativo di Sigfrido Ranucci. La settimana scorsa sono stati affrontati diversi temi, dai segreti del vaccino italiano anti-Covid, alle app di contact tracing, fino al fenomeno Tik Tok.

Anticipazioni Report 23 novembre: I padroni di casa

Questa sera Report si aprirà con il reportage I padroni di Casa, realizzato da Luca Chianca e Alessia Marzi. Chi è il proprietario della squadra del Milan? Successivamente alla vendita di Silvio Berlusconi, sono stati molti a porsi questa domanda. Dopo la breve e misteriosa parentesi di Mr. Lì, oggi si parla del Fondo Elliott. Ma, in realtà, i titolari delle società lussemburghesi che controllano il Milan sono Gianluca D’Avanzo e Salvatore Cerchione, due consiglieri di amministrazione del club rossonero.

Il programma è arrivato a scoprirlo dall’ultima direttiva europea antiriciclaggio, che impone ad ogni Paese membro di redigere un registro di beneficiari delle operazioni fatte dalle società. L’Italia non ha ancora un proprio registro, ma il Lussemburgo ha già applicato questa normativa ed è proprio lì che si viene a conoscenza dei titolari effettivi della squadra del Milan, con una quota superiore al 50%.

anticipazioni report 23 novembre
Milan.

Anticipazioni Report 23 novembre: Potere capitale

L’inchiesta Potere capitale, realizzata da Daniele Autieri e Federico Marconi, parla del Corpo di polizia municipale di Roma, che è tra i più grandi in tutta Europa. A farne parte sono più di 6mila vigili di diverse competenze, dal decoro urbano al controllo delle misure anti-Covid. A dieci anni dalle denunce che portarono all’arresto di Angelo Giuliani, allora comandante generale del Corpo di polizia municipale di Roma, il sistema di potere all’interno del gruppo dei vigili della capitale è ancora in piedi.

Report ricostruisce i legami tra Giuliani e l’attuale comandante Stefano Napoli, nominato per questo ruolo da Virginia Raggi lo scorso 30 giugno. A parlare sono commercianti e cittadini vittime di estorsioni e minacce di morte, con la sola colpa di aver segnalato certe irregolarità. Inoltre, emerge anche il ruolo di alcuni vigili come sostenitori di clan alla conquista dei locali nel centro di Roma.

È un sistema tanto consolidato al punto che la domanda da porsi è la seguente: che ruolo hanno avuto i vigili di Roma negli scandali che hanno condotto alle dimissioni di Ignazio Marino?

AAA infermieri cercasi

Il reportage, realizzato da Chiara De Luca, si sofferma sulla Regione Piemonte, anch’essa travolta, perché impreparata, dalla seconda ondata della pandemia da Covid-19. In particolare, la carenza di personale sanitario, e soprattutto infermieristico, ha messo in difficoltà le strutture sanitarie a causa dei bandi iniziati solo alla fine del mese di ottobre.

Immuni e le sue sorelle

anticipazioni report 23 novembre
Immuni

Infine, tornerà il reportage sulle app di contact tracing, realizzato da Lucina Paternesi e Alessia Marzi. In Italia, infatti, durante i mesi della pandemia non è nata soltanto Immuni. Sono state prodotte delle app di telemedicina che permettono di gestire a distanza i pazienti. Ma si tratta di applicazioni invasive, che utilizzato spesso il gps e che, secondo le ordinanze regionali, sarebbero anche obbligatorie per andare in vacanza nelle isole italiane. Ma sono legittime?

Il presidente Federprivacy, Nicola Bernardi, ha sottolineato che un’app di questo tipo non può avvalersi della geolocalizzazione tramite gps, perché va contro le linee guida stabilite dall’European Data Protection Board. Deve essere usata la minor quantità di dati personali possibile, per questo bisogna utilizzare i dati di prossimità attraverso lo strumento più ideale come il Bluetooth.

Leggi anche:

Anticipazioni Vite in fuga: seconda puntata – oggi, lunedì 23 novembre

Report: l’inchiesta che svela i segreti sul vaccino italiano anti-Covid

Stasera in Tv 23 Novembre: i migliori film e programmi tv

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *