,

Report: ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera 16 novembre

Report: ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera 16 novembre

Stasera 16 novembre alle 21.10 su Rai3 torna Report. Il programma presenterà tre nuove inchieste: ecco quali sono

Forse potrebbe interessarti: Report: ecco le anticipazioni sulle inchieste di stasera 23 novembre

Report – anticipazioni puntata 16 novembre

Torna stasera in prima serata su Rai3 Report, il programma di giornalismo investigativo di Sigfrido Ranucci. La settimana scorsa sono stati affrontati diversi temi, dagli errori commessi in questa seconda ondata della pandemia, alle app di contact tracing, fino all’inchiesta sul bike sharing vittima di vandalismo. Vediamo cosa stasera presenterà Ranucci.

Anticipazioni Report 16 novembre: La guerra del vaccino

Stasera Report si aprirà con La guerra del vaccino, reportage realizzato da Manuele Bonaccorsi, con la collaborazione di Lorenzo Vendemiale e Marzia Amico. Il tema centrale è, appunto, il vaccino anti-Covid. Report racconterà la partita economica e geopolitica tra potenze mondiali che si nasconde dietro alle dosi di vaccino. È un business dal valore di miliardi di euro affidato ad aziende private, che diverranno proprietarie del brevetto. A questa corsa partecipa anche l’italiana Advent S.r.l., società che collabora per il vaccino di Oxford-Astrazeneca, che probabilmente sarà uno dei primi ad essere approvato.

L’Italia ha però anche voluto intraprendere l’impresa di creare un vaccino tricolore. Già dal mese di agosto, nell’Istituto Spallanzani di Roma è iniziata la sperimentazione del vaccino prodotto da ReiThera. Report svelerà tutti gli step che hanno portato al vaccino, partendo da un’intuizione di alcuni scienziati più di quindici anni fa. E arriverà a scoprire che, forse, il vaccino italiano non è poi del tutto italiano.

anticipazioni report 16 novembre
Vaccino anti-Covid.

Questo reportage sarà poi seguito da Mr. Vaccino, realizzato da Chiara De Luca ed Edoardo Garibaldi. L’inchiesta condurrà all’interno dell’azienda italiana che collabora con Oxford-Astrazeneca per la realizzazione del vaccino. Com’è nata questa collaborazione con Oxford?

Tutti pazzi per l’app 

Il reportage Tutti pazzi per l’app, di Lucina Paternesi con la collaborazione di Alessia Marzi, passa in rassegna tutte quelle app di contact tracing che, oltre ad Immuni, sono nate in Italia durante i mesi più bui della pandemia. Si tratta per lo più di brutte copie dell’app di Stato: quelle di Bergamo città, di Lombardia e Lazio, ora anche quella del Veneto e poi quelle di Sicilia e Sardegna. Sono per lo più app invasive che utilizzano il gps, e che sembrano essere anche obbligatorie per le vacanze nelle due isole.

Però sono legittime? Il Garante della privacy ha stabilito la volontarietà e l’uso del Bluetooth per Immuni, ma le app regionali possono tracciare i cittadini con il gps?

Chi ha paura di TikTok?

anticipazioni report 16 novembre

L’ultima inchiesta della puntata sarà Chi ha paura di TikTok?, di Giuliano Marrucci ed Eleonora Zocca. TikTok, con i suoi due miliardi di download nel giro di soli due anni, sta diventando la piattaforma social con la maggior diffusione di sempre.

Giuliano Marrucci ha coinvolto sua nonna di 93 anni, vestendola all’ultima moda e lanciandone un nuovo profilo, che nel giro di qualche giorno ha raggiunto numeri notevoli. Ma poi è arrivato lo stop dagli Usa. Com’è possibile che l’app dove i ragazzini condividono balletti sia diventata il centro di conflitti geopolitici?

Leggi anche:

Gli orologi del diavolo: spoiler terza puntata, lunedì 16 novembre

In libreria dal 16 novembre: i consigli di MAM-e

Chi sono i TikToker più famosi in Italia e quanto guadagnano?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Redazione MAM-E
Meet the author / Redazione MAM-E

One Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>