Quarta Repubblica 1 febbraio
Attualità,  TV

Quarta Repubblica: le anticipazioni di lunedì 18 gennaio

Va in onda questa sera il nuovo appuntamento con Quarta Repubblica su Rete 4

Quarta Repubblica – 18 gennaio

Lunedì 18 gennaio alle 21:25 vi aspetta una nuova puntata di Quarta Repubblica. Il programma d’informazione condotto da Nicola Porro tratterà dei principali argomenti all’ordine del giorno nel nostro Paese.

Come sempre sarà possibile seguire la puntata in tv o in streaming sul sito di Mediaset Play, dovete potete rivedere anche quelle delle scorse settimane.

quarta repubblica 18 gennaio
Nicola Porro – Quarta Repubblica

Quarta Repubblica: ospiti e argomenti del 18 gennaio

Il tema cruciale di questa sera sarà la sfida finale del Governo Conte-bis, che verrà analizzata in tempo reale da Nicola Porro insieme ad alcuni dei suoi ospiti. Tra questi ci saranno l’economista Carlo Cottarelli, la capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini e il deputato del Movimento 5 Stelle Michele Gubitosa. Nella tarda mattinata di oggi, Giuseppe Conte ha infatti parlato alla Camera e domattina si presenterà al Senato. Riuscirà ad ottenere di nuovo la fiducia?

Quarta Repubblica 18 gennaio - Carlo Cottarelli
Quarta Repubblica 18 gennaio – ospite Carlo Cottarelli

Spazio all’economia con la crisi che continua a colpire pesantemente numerosi settori nel nostro Paese. Molte categorie commerciali sono infatti costrette, ancora una volta, all’inattività. Vedremo un racconto dei ristoratori italiani che hanno deciso di aprire i loro locali in segno di protesta, e un reportage effettuato in Germania sui ristori ricevuti da diverse attività.

E poi ancora un viaggio in Alto Adige, con le piste innevate ma chiuse e senza turisti e sciatori, e un’intervista al filosofo Massimo Cacciari sui principali temi di attualità, in particolare la censura sui social. Prenderanno parte ai vari dibattiti Alessandro Sallusti, Aldo Cazzullo, Mario Giordano, Anselma Dell’Olio, Roberto Arditti, Pietro Senaldi, Veronica Gentili, Luciano Capone, Alessandro Rico, Daniele Capezzone e suor Anna Monia Alfieri, alcuni dei quali già intervenuti lo scorso lunedì.

Due interessanti ospiti musicali

Nicola Porro ospiterà anche il presidente di Federterme Massimo Caputi e Chiara Pannacci di Officine Italia. Il faccia a faccia di questa settimana vedrà protagonista, insieme al conduttore, Andrea Griminelli, uno dei flautisti più celebri al mondo. Il musicista, scelto anche da Luciano Pavarotti, è attualmente impegnato in un tributo al maestro Morricone insieme a Zucchero e Sting.

Altro ospite del panorama musicale sarà Enrico Ruggeri, che staserà farà ascoltare e presenterà in anteprima il video del singolo “L’America (Canzone per Chico Forti)“, scritto per l’ex produttore italiano in carcere negli Stati Uniti da vent’anni per un omicidio al quale si è sempre dichiarato estraneo. Poco prima dello scorso Natale, il Governatore della Florida ha finalmente accolto l’istanza di Forti di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo per il trasferimento in Italia.

Quarta Repubblica 18 gennaio - Enrico Ruggeri
Quarta Repubblica 18 gennaio – Enrico Ruggeri presenterà il video del singolo per Chico Forti

Non mancheranno infine le incursioni di Gene Gnocchi e Vittorio Sgarbi; la scorsa settimana, quest’ultimo si è anche pronunciato in merito all’attacco a Capitol Hill del 6 gennaio.

Sintesi della puntata dell’11 gennaio

Lo scorso lunedì, Nicola Porro ha intervistato nel faccia a faccia Francesco Rutelli, col quale ha parlato di come si gestisce un’emergenza e della situazione del governo. Il tema è stato affrontato anche con Antonio Tajani. Il coordinatore di Forza Italia ha prontamente stroncato l’ipotesi di entrare nella maggioranza insieme alla sinistra.

Altro nodo già discusso ma su cui il dibattito resta ancora aperto, specialmente dopo l’emanazione del nuovo Dpcm, in vigore dal 16 gennaio, è quello relativo alla “politica delle chiusure”. L’11 gennaio si sono scontrati a questo proposito il giornalista Daniele Capezzone e la deputata del PD Beatrice Lorenzin. Si è parlato infatti dei criteri con cui il Governo stabilisce le misure di contenimento del virus, che sembrano penalizzanti soprattutto per i giovani. Da mesi, spesso anche attraverso i circuiti mediatici, sono proprio loro ad essere considerati quasi degli “untori”, e si assiste ad una sorta di criminalizzazione della movida. Tuttavia, è evidente come le misure facciano acqua da tutte le parti, visto anche l’arrivo della terza ondata di contagi.

Lunedì 11 Nicola Porro e i suoi ospiti si sono infine soffermati sul caso delle siringhe mancanti, che rischia di non far funzionare il piano di vaccinazione, e su chi ha ancora dei dubbi sulla sua efficacia.

Ricordiamo che l’appuntamento con Quarta Repubblica è oggi alle 21:25, sempre su Rete 4, canale 4 o 504 del digitale terrestre.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Film e programmi in tv stasera 18 gennaio: un lunedì sera spettacolare

Grande Fratello Vip 18 gennaio: i vipponi contro Signorini

Ascolti tv 17 gennaio: vince Mina Settembre con il 22.6% di share su Rai1-Tutti i dati Auditel

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *