Quarta Repubblica 1 febbraio
Attualità,  TV

Quarta Repubblica: crisi di governo e ospiti politici nella diretta del 25 gennaio

Quarta Repubblica torna questa sera su Rete 4 con un nuovo appuntamento

Quarta Repubblica – 25 gennaio

Lunedì 25 gennaio alle 21:25 va in onda il consueto appuntamento in diretta con Quarta Repubblica. Il programma di informazione condotto da Nicola Porro tratterà i principali argomenti all’ordine del giorno nel nostro Paese.

Sarà possibile seguire la puntata in tv o in streaming su Mediaset Play, dove trovate anche quelle delle scorse settimane. Vediamo insieme temi e ospiti della diretta di stasera a Quarta Repubblica.

Quarta Repubblica diretta
Nicola Porro

Quarta Repubblica: anticipazioni della diretta del 25 gennaio

Nella puntata di stasera il talk show tornerà naturalmente sui temi caldi del momento, a partire dalla crisi politica che da qualche settimana scuote il governo – e l’intero Paese. Nicola Porro e i suoi ospiti discuteranno dell’ipotesi del voto anticipato, qualora Conte non riuscisse ad allargare la sua maggioranza. Si parlerà poi di vaccini, con il freno alla campagna di vaccinazione a causa del ritardo nella consegna da parte della Pfizer. E poi l’errore nei conteggi dei dati in Lombardia, che ha portato la regione in zona rossa per un settimana erroneamente.

Lunedì 25 gennaio spazio poi alle richieste di aiuto di commercianti e ristoratori, sempre più provati dalla crisi economica, per molti diventata insostenibile. Un approfondimento sarà dedicato ai cantieri delle grandi opere pubbliche, ancora in attesa di esseri sbloccati e alle polemiche per le celebrazioni dei cento anni del Partito Comunista Italiano. Focus anche sulla corsa degli stranieri per l’acquisto a prezzi stracciati degli hotel della riviera romagnola.

Infine, una pagina della puntata di stasera verrà dedicata alle vittime della giustizia. Si tratta di tutti coloro che sono stati assolti al termine di lunghi procedimenti giudiziari, che nel frattempo hanno però stravolto la loro vita, pubblica e privata. A portare le loro testimonianze in merito ci saranno i politici Nunzia De Girolamo, Antonio Bassolino e Calogero Mannino.

Gli ospiti della diretta di stasera a Quarta Repubblica

Nicola Lagioia
Nicola Lagioia ospite della diretta del 25 gennaio a Quarta Repubblica

Protagonista del Faccia a Faccia del 25 gennaio sarà Nicola Lagioia, autore del caso editoriale “La città dei vivi”, pubblicato lo scorso autunno da Einaudi. Dal 2017 lo scrittore è anche direttore del Salone del Libro di Torino. Gli altri ospiti della puntata saranno il viceministro alla salute Pierpaolo Sileri, Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia e il presidente dell’Aifa Giorgio Palù.

Presenti anche alcuni dei protagonisti delle ultime puntate di Quarta Repubblica: suor Anna Monia Alfieri e i giornalisti Alessandro Sallusti e Domenico Capezzone. Nicola Porro ospiterà poi Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale (presente anche lunedì 18), il giurista Carlo Nordio, l’imprenditore Domenico Mambelli e altri giornalisti: Luca Telese, Angela Mauro dell’Huffngton Post e Piero Sansonetti.

Infine, spazio come sempre alle incursioni di Gene Gnocchi e Vittorio Sgarbi.

Quarta Repubblica – sintesi della scorsa settimana

Lunedì 18 gennaio in collegamento con lo studio c’è stato il leader della Lega Matteo Salvini, secondo il quale “non è questa la squadra (di governo) che può portare l’Italia fuori da questo pantano”. Sulla stessa scia anche Giorgia Meloni, che ha affermato la necessità di un Governo con “le idee chiare”. Un’altra esponente della destra, Maria Stella Gelmini, ha prontamente espresso la volontà di Forza Italia di non votare la fiducia al Senato nella giornata di martedì.

A questo proposito, il 19 gennaio dalle 15:30 alle 18:55 è andato in onda lo Speciale di Quarta Repubblica (di cui trovate i momenti salienti sulla pagina Facebook della trasmissione) proprio sul voto di fiducia al Governo, in seguito ai dibattiti al Senato. La sera prima anche Matteo Renzi era stato intervistato dal programma, anticipando che Italia Viva si sarebbe astenuta dal voto. E, a proposito di Giuseppe Conte, aveva detto “se domani con meno di 161 voti va avanti, dimostra di essere attaccato alla poltrona”.

Ed effettivamente, martedì 19 il premier ha ottenuto 156 voti a favore, cinque in meno di quelli necessari per avere la maggioranza assoluta.

L'intervista a Matteo Renzi a Quarta Repubblica
L’intervista a Matteo Renzi a Quarta Repubblica

Tanti ospiti, il caso dei vaccini e delle mascherine

Lunedì scorso a Quarta Repubblica abbiamo poi visto Luigi Marattin, di Italia Viva, Flavio Briatore, la deputata Debora Serracchiani, i giornalisti Daniele Capezzone e Alessandro Sallusti e suor Anna Monia Alfieri. L’economista Carlo Cottarelli in collegamento aveva parlato del Recovery Plan, mentre Chiara Pannacci, membro di Uno Non Basta, ha ribadito la richiesta del gruppo di destinare ai giovani il 10% dei fondi UE, quindi 20 miliardi, invece del misero 1% attualmente in piano.

Si è parlato infine del ritardo dei vaccini: continuando con questo ritmo, secondo l’ipotesi di Luca Ricolfi de Il Messaggero, a ottobre sarà vaccinato solo il 20% della popolazione italiana. E ancora, l’affare delle mascherine vendute dalla Cina, di cui sempre a gennaio aveva parlato anche il programma di Rai 3 Report. Il salotto di Quarta Repubblica, come accennato prima, si è poi aperto al pubblico con “Conta Finale” anche martedì pomeriggio, per seguire live gli aggiornamenti dal Senato.

Vi ricordiamo che l’appuntamento col programma condotto da Nicola Porro è oggi alle 21:25 su Rete 4, canale 4 o 504 del digitale terrestre, oppure in diretta streaming sulla piattaforma Mediaset Play.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Film e programmi in tv stasera 25 gennaio: un lunedì in buona compagnia

Report: il 25 gennaio su Rai 3 l’attesa puntata su OMS e vaccini

Grande Fratello Vip 25 gennaio: svelata la prima finalista

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *