Principe Filippo morto oggi
Attualità,  NEWS

Principe Filippo morto oggi, il marito della regina Elisabetta

Principe Filippo morto oggi, il marito della Regina Elisabetta aveva 99 anni: le cause

È morto oggi per l’età avanzata Filippo Mountbatten, Principe di Edimburgo e marito della Regina Elisabetta II. A 99 anni, poco prima del centenario a giugno, il Principe si è spento serenamente nel castello di Windsor. Il suo ritiro dalle scene pubbliche, di cui si ricordano svariate uscite imbarazzanti e gaffe, era già avvenuto da anni. L’intero Regno Unito si unisce al lutto della famiglia reale.

Il Principe Filippo con la Regina Elisabetta

Filippo, morto oggi il principe di Edimburgo, consorte di Elisabetta II

Si veste a lutto la Royal Family più famosa del mondo. È venuto a mancare, all’età di 99 anni, Filippo Mountbatten, Principe di Edimburgo e marito della Regina Elisabetta. Sua Altezza aveva festeggiato quest’anno 73 anni di matrimonio con la regnante della casa di Windsor e avrebbe compiuto 100 anni tondi il prossimo giugno. La vecchiaia se l’è portato via nel castello di Windsor, dove risiedeva da tempo a vita privata, in un clima di serenità ma anche di cordoglio. L’annuncio è arrivato direttamente dall’account Twitter di Buckingham Palace:

È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor.

Filippo ed Elisabetta

Chi era Filippo di Mountbatten, dalla Royal Navy alla Royal Family

Philip Mountbatten nacque sull’isola di Corfù nel 1921 come Principe di Grecia e di Danimarca. Era infatti nipote del re di Grecia, Costantino I, motivo per cui la sua infanzia fu decisamente travagliata. Durante il rovesciamento della monarchia ellenica, la sua famiglia fu costretto alla fuga a Parigi, con il principino trasportato in una cassetta per la frutta. Pochi anni dopo, la madre fu ricoverata per disturbi psichiatrici, mentre il padre sperperò il patrimonio di famiglia al casinò di Montecarlo.

Filippo riuscì a sollevarsi dal baratro grazie alla carriera nella Royal Navy britannica, con cui si distinse durante la Seconda Guerra Mondiale. Proprio in veste da militare, conobbe, a 18 anni, Elisabetta, che allora ne aveva 13. I due si sposarono nel 1947, in una Londra con ancora i segni del conflitto, e Filippo rinunciò ai titoli.

Filippo a Buckingham Palace, dalle gaffe al rapporto con Carlo

La serie The Crown insinua diverse avventure del Principe di Edimburgo, dopo il matrimonio con la Regina, da sempre smentite. Quello che invece non è mai stato nascosto è il rapporto complicato con il figlio Carlo, da sempre considerato debole e poco virile. Filippo ha per molti anni sostenuto e accompagnato Elisabetta nelle sue funzioni di regnante, ma ha anche spesso manifestato insofferenza verso l’etichetta che il ruolo gli imponeva. Svariate uscite sopra le righe e un atteggiamento ostile verso i giornalisti, da lui definiti “zanzare”,  gli sono valse il titolo di “Principe della Gaffe”. Il ritiro dalle scene pubbliche è avvenuto nel 2017.

Filippo con il figlio Carlo

 

Leggi anche:

HARRY E MEGHAN ESCAPING THE PALACE: IL FILM SCANDALO SULLA MEGXIT

L’INTERVISTA A MEGHAN E HARRY: È BOOM DI ASCOLTI ANCHE IN ITALIA

9 DICEMBRE 1992: IL PRINCIPE CARLO E LADY DIANA SI SEPARANO

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *