l'8 maggio
Attualità

PERCHE’ L’8 MARZO SI FESTEGGIA LA DONNA?

Perché la festa delle donne si festeggia proprio l’8 marzo?

La Giornata Internazionale della Donna cade l’8 marzo e si festeggia in tutto il mondo, dagli inizi del Novecento in poi. La prima festa della donna  organizzata dal Partito Socialista  il 28 marzo 1908 negli Stati Uniti, e si manifestò a favore del diritto di voto delle donne.

Con la Giornata Internazionale della Donna si celebrano i risultati raggiunti nel tempo in materia di diritti raggiunti dalle donne. C’è davvero molto ancora da fare, lo sappiamo bene tutti: la tendenza è ancora quella di remunerare meno le donne rispetto agli uomini, nonostante svolgano lo stesso identico impiego.

Le donne sono ancora escluse dalle maggiori cariche istituzionali, e manageriali. Le donne sono tragicamente protagoniste della violenza perpetrata dall’uomo per ribadire la propria superiorità e supremazia soprattutto dentro le mura di casa. Basta leggere le pagine di cronaca dei giornali di tutto il mondo per rendersene conto.

L’8 marzo – Festa delle donne:

Nel corso degli anni sono nate alcune leggende metropolitane, come quella che vuole che l’8 marzo sia la commemorazione collettiva della donna operaia morte in un incendio di una fabbrica di camicie a New York proprio l’8 marzo 1908.

Così come è altrettanto falso che in questa data si ricordano la manifestazione sindacali di operaie tessili brutalmente repressa dalla polizia sempre a New York ma a fine 800.

Prestiamo attenzione alle donne, alla necessità di parità di diritti, non solo in questa data. Ma cogliamo l’occasione per celebrare tutte le coraggiose donne che ogni giorno affrontano la difficile realtà di una società troppo spesso ancora legata a equilibri che appartengono ormai al passato.

l'8 marzo
l’8 marzo: happy womens day
Puoi leggere anche:

8 marzo 2021: fragranze speciali per donne speciali

L’8 marzo: l’arte celebra le donne

Mytheresa: asta benefica per l’8 marzo

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: [email protected]

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!