Partigiani la scelta
Attualità,  Storia,  TV

PARTIGIANI LA SCELTA: DA STASERA SU RAI 3

“Partigiani: la scelta”, dal 27 aprile su Rai 3 Gad Lerner presenta otto puntate dedicate alle testimonianze di chi ha scelto di combattere contro il nazifascismo per la libertà.

 

75 ANNI DALLA LIBERAZIONE

In occasione dei 75 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, si moltiplicano le iniziative in ricordo di quello storico evento nel mondo culturale italiano. Tra queste anche il palinsesto di Rai 3, canale che da sempre lascia molto spazio alle testimonianze di persone famose e non. Un continuo intreccio tra storia e memoria, grandi eventi e vita vissuta come dimostrano le trasmissioni di successo come Le ragazze del ’68, Grande amore, Non ho l’età.

“Partigiani: la scelta” è costituito da interviste alle partigiane e ai partigiani ancora in vita. Lo scopo è ricordare che cosa ha significato la Resistenza per la storia d’Italia e quali sono i valori di democrazia e libertà per cui tanti giovani hanno dato la vita alla fine della seconda guerra mondiale. La trasmissione è presentata da Gad Lerner ed è nata da un’idea del giornalista con la collega Laura Gnocchi. Insieme sono autori anche del libro “Noi Partigiani. Memoriale della Resistenza Italiana”, appena pubblicato da Feltrinelli.

Partigiani la scelta
Partigiani

PARTIGIANI LA SCELTA

La trasmissione è divisa in otto puntate, che andranno in onda su Rai 3 dal 27 aprile al 8 maggio. Ogni puntata sarà dedicata ad un tema specifico: il momento della scelta, il combattimento, le donne, le leggi razziali, la resistenza contadina e operaia, la resistenza dei militari, gli eccidi di partigiani nelle stragi nazifasciste, le storie d’amore. A concludere le puntate, uno speciale trasmesso l’otto maggio con la partecipazione della presidente dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) Carla Nespolo. Insieme con gli storici Paolo Mieli e Giovanni De Luna, si rifletterà sulla storia contemporanea. In particolare sui rischi di derive nazionaliste e neofasciste che si nascondono dietro episodi di violenza e razzismo nella società di oggi.

Partigiani la scelta
Partigiane

TESTIMONIANZE

Tra le donne e gli uomini intervistati per “Partigiani: la scelta” ci sono la 98enne  trentina Tosca Lagarini, della Brigata Pasubio, Mirella Alloisio, partigiana perugina insignita della Croce di Guerra al Valor Militare e Maria Cavatassi, 92 anni, staffetta partigiana di Ascoli Piceno.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *