papa operato
Attualità,  NEWS

Papa Francesco operato al Policlinico Gemelli: “Ha reagito bene”

Papa Francesco operato al Policlinico Gemelli per un intervento programmato al colon

Dopo il consueto Angelus domenicale di mezzogiorno condotto in Piazza San Marco, nel pomeriggio Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, per un intervento chirurgico programmato al colon per una stenosi diverticolare sintomatica del sigma.

Papa Francesco operato: Il ricovero

La volontà di Sua Santità Padre Bergoglio era quella, come suo tipico, di non generare troppa attenzione riguardo l’intervento e la sua persona. È così che alle 15 di ieri si è presentato al Policlinico Gemelli su un’auto scura con la targa di Città del Vaticano. Ad accompagnarlo c’erano solo l’autista, uno stretto collaboratore, un piccolo bagaglio e la sua grande forza d’animo. Il Santo Padre è stato ricoverato al decimo piano del Policlinico, come a suo tempo Papa Wojtyla.

L’intervento al colon per stenosi diverticolare non è, di per sé, un intervento che genera grossi rischi, ma data l’età del papa, le preoccupazioni erano naturali e legittime.

Papa operato

L’intervento chirurgico

L’intervento chirurgico, iniziato alle ore 19, ha avuto una durata di 3 ore circa e ha comportato una emicolectomia sinistra.

Queste le dichiarazioni del direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.

“Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. Ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal prof. Sergio Alfieri con l’assistenza del prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi. L’anestesia è stata condotta dal prof. Massimo Antonelli, dalla prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dott.ri Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Si prevede ora una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni”.

Sentiti auguri da parte del Presidente della Repubblica e del Consiglio

Il messaggio di auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella:

“Santità, atterrato a Parigi per la Visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore Vostra Santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione”.

Gli auguri del presidente Mario Draghi in una nota di palazzo Chigi:

“Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco”.

 

 

Leggi anche:

G8 Genova: nasce “SEMI. GENOVA, 20 anni dopo

Green Pass europeo Covid 19: cos’è e come ottenerlo

Lunedì 28 giugno: tutta Italia in zona bianca e stop mascherine all’aperto

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *