olimpiadi tokyo rischio
Attualità,  sport

Olimpiadi Tokyo a rischio annullamento: i contagi Covid aumentano

Olimpiadi Tokyo 2020 a rischio annullamento: i contagi Covid aumentano e così le critiche che spingono per un rinvio

Toshiro Muto, capo del comitato organizzatore di Tokyo 2020, ha dichiarato il rischio di annullamento delle Olimpiadi, nel caso in cui i contagi Covid continuino ad aumentare.

“Non possiamo prevedere cosa accadrà in termini di contagi. Potrebbero sia aumentare che diminuire e penseremo a cosa fare quando si presenterà il problema. Continueremo a discuterne se ci sarà un aumento dei casi. Abbiamo convenuto che sulla base dell’andamento della pandemia, terremo nuovi colloqui a cinque (comitato organizzatore, municipio di Tokyo, governo giapponese, Cio e Comitato paralimpico, ndr)”.

Nel Villaggio Olimpico tra atleti, accompagnatori e giornalisti si è arrivati a 75 casi di positività al virus, in aggiunta a due giocatori della squadra di baseball del Messico.

olimpiadi tokyo rischio

La maggioranza spinge per un rinvio delle Olimpiadi, Tokyo 2020 a rischio annullamento

Sull’onda dei numerosi casi positivi e dell’attuale impennata di contagi, è emerso, dal recente sondaggio del quotidiano Asahi Simbun, che il 55% dei giapponesi è contrario alle Olimpiadi e vorrebbe un rinvio dell’evento, così come il 60% delle imprese nazionali. La diffusione del coronavirus nel Villaggio Olimpico ha infatti spinto le grandi aziende, sponsor delle Olimpiadi di Tokyo, a dissociarsi dai Giochi.

Il caso Toyota

Di grande impatto è stata la posizione presa dalla casa automobilistica Toyota, la quale ha ritirato il logo olimpico dagli spot televisivi trasmessi in Giappone. In aggiunta a questo, ha comunicato che il proprio CEO e gli alti dirigenti non parteciperanno alla cerimonia di apertura prevista per il 23 luglio. Toyota non è l’unico sponsor ad aver fatto un passo indietro. Molte altre aziende, come Asahi, Panasonic, Fujitsu e Ntt, hanno infatti ritenuto che le Olimpiadi di Tokyo 2020, data la connotazione negativa a cui sono attualmente associate, corrano il rischio di tramutare quella che dovrebbe essere buona visibilità, in un danno per i marchi stessi.

Clicca qui, per il sito ufficiale delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

 

Olimpiadi 2021 Tokyo: programma, orari, calendario

Calendario, date e programma Italia, Olimpiadi Tokyo 2021, Atletica quando?

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *