Inaugurazione joe biden
Attualità,  NEWS

Inaugurazione Joe Biden: ospiti, programma e aggiornamenti

USA, inaugurazione Joe Biden: ospiti, ultimi aggiornamenti e il programma dell’insediamento del 46esimo presidente degli Stati Uniti

Mercoledì 20 gennaio 2021, gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sull’inaugurazione ufficiale di Joe Biden alla Casa BiancaDonald Trump, come aveva già precedentemente annunciato su Twitter, non sarà presente all’evento. Infatti sembrerebbe che il presidente uscente stia organizzando un sendoff in un aeroporto militare nel Maryland, a solo poche ore dall’inaugurazione. Trump diventerà così il quarto presidente nella storia degli States a non partecipare al giuramento del suo successore. Inoltre, molti si chiedono se Trump lascerà la tradizionale lettera al suo successore.

Il tema scelto da Biden per il suo insediamento è “America United” a simboleggiare il viaggio che vuole intraprendere per unire il Paese, dopo che è stato spaccato dalla presidenza Trump. Lo slogan di quest’ultimo era “Make America Great Again“.

Le preparazioni del presidente d’America e tutti gli ospiti graditi di Joe Biden: Lady Gaga e Jennifer Lopez aprono l’inaugurazione

Oggi l’inaugurazione del 46esimo presidente USA, 200mila bandiere americane sono state allineate sul National Mall di Washington a rappresentare i cittadini americani che non potranno essere presenti al giuramento di Joe Biden e Kamala Harris in quanto le restrizioni anti Covid-19 non lo permettono. L’installazione, Field of Flags, si è illuminata per 46 secondi per onorare il 46esimo POTUS.

Inaugurazione joe biden
Il National Mall di Washington in vista dell’inaugurazione di Joe Biden.

Lady Gaga canterà l’inno americano, The Star-Spangled Banner, e sarà seguita dallo spettacolo di Jennifer Lopez. Tra gli altri ospiti anche Garth Brooks, star della musica Country. Tra gli ospiti dello show serale, che sarà in onda su tutte le reti tranne che su Fox, troviamo Justin Timberlake, Demi Lovato, BruceSpringsteen, Foo Fighters e John Legend.

Oltre a Trump e Melania, per la prima volta dal 1977 Jimmy Carter non sarà presente alla cerimonia, per motivi di sicurezza sanitaria. Saranno invece presenti gli ex-presidenti, tra cui i Clinton, gli Obama e i Bush. Dopo la cerimonia Biden e Kamala, con i rispettivi coniugi e le tre coppie presidenziali, come da tradizione renderanno omaggio al cimitero monumentale di Arlington.

Biden giurerà su una Bibbia di famiglia, tenuta dalla moglie Jill, mentre la Harris ha scelto due bibbie, una di Regina Shelton e una di Thurgood Marshall (icona dei diritti civili). Biden giurerà davanti a John Roberts, presidente della corte suprema, Harris invece davanti a Sonia Sotomayor, prima giudice ispanica alla corte suprema.

Tutti gli ultimi aggiornamenti da Washington in diretta

Joe Biden sta raggiungendo Washington su un volo privato. Per quanto riguarda la sicurezza invece, saranno schierati 25mila soldati della guardia Nazionale e saranno presenti migliaia di poliziotti e agenti federali. Ai manifestanti che vorranno contestare Biden sono state assegnate due location controllate in cui potranno farlo: la Navy Memorial Plaza e il John Marshall Park. L’intento è quello di evitare possibili rivolte violente, come quelle del 6 gennaio a Capitol Hill a seguito del risultato dei ballottaggi in Georgia e la conferma della vittoria di Biden.

Due membri della Guardia Nazionale dell’Esercito sono stati rimossi dal servizio di inaugurazione nella giornata di martedì. Non è ben chiaro cosa abbia fatto partire la rimozione, ma fa parte del protocollo di sicurezza per evitare legami con gruppi estremisti

Aggiornamenti del 20 gennaio

La cerimonia è iniziata alle 17.30 ora italiana.

17.35. Lady Gaga esegue l’inno nazionale.

17.45. Kamala Harris ha giurato davanti a Sonia Sotomayor.

17.50. Joe Biden ha giurato davanti a John Roberts.

17.55. È in corso il discorso del presidente Joe Biden.

Nel suo discorso Biden ha toccato molti argomenti di cui si era trattato anche durante la campagna elettorale. Ha dichiarato che si batterà equamente per il benessere della popolazione, sia che siano sui supporters o che non lo siano.

In quello che può essere il periodo più difficile dall’inizio della pandemia Covid-19, bisogna mettere da parte gli ideali politici e affrontare il virus come una Nazione, per uscirne più forti.

Durante il discorso ha dedicato un minuto di silenzio alle vittime della pandemia e alle persone che hanno sacrificato la loro vita rimanendo in prima linea.

18.15. Garth Brooks esegue “Amazing Grace”.

19.20. Il presidente Joe Biden ha a firmato nell’ufficio presidenziale.

19.58. Ha inizio il Pass in Review. Il presidente Biden e la vicepresidente Harris passeranno in rassegna le truppe. Il rituale simboleggia il trasferimento pacifico del potere a un nuovo commander in chief.

Seguiranno aggiornamenti sugli avvenimenti e sul discorso del presidente Joe Biden.

Leggi anche: 

Chi è Joe Biden? Vita e carriera del Presidente USA

Amanda Gorman, la giovane poetessa all’inaugurazione di Biden

Secondo impeachment per il presidente Donald Trump

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *