conferma biden presidente stati uniti
Attualità,  NEWS

Il Senato conferma: Joe Biden è il presidente degli Stati Uniti

USA 2020, il Senato conferma i risultati delle elezioni: Joe Biden è il presidente degli Stati Uniti con 306 grandi elettori

Dopo due giornate davvero impegnative, tra il ballottaggio per il Senato in Georgia e le proteste violente al Congresso americano, il Senato conferma: Joe Biden è il quarantaseiesimo presidente degli Stati Uniti d’America. Joe Biden.e la sua vice, Kamala Harris, si insedieranno ufficialmente alla.Casa Bianca il 20 gennaio 2021. Ma nei tredici giorni che ci dividono da questa data sicuramente ci saranno dei colpi di scena da parte del presidente uscente, Donald Trump, e i suoi supporters.

conferma biden presidente Stati Uniti
Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America.

La conferma dei risultati: Biden è il presidente degli Stati Uniti

La conferma dei risultati delle elezioni del 3.Novembre 2020 sarebbe arrivata molto prima se non ci fossero state varie interruzioni: proteste, accuse di brogli elettorali da parte di Trump e successive obiezioni sulla veridicità dei risultati da parte dei sostenitori repubblicani.

Dopo le proteste è arrivata anche la richiesta a Pence di invocare il venticinquesimo.emendamento della costituzione americana per rimuovere Trump dall’ufficio, in quanto incapace di svolgere il proprio ruolo. Al momento non è ancora chiara la decisione di Mike Pence e del Gabinetto americano.

Le obiezioni

Durante la sessione congiunta del congresso americano sono state innalzate alcune obiezioni. Trump ha incoraggiato parecchio.queste obiezioni dopo che non è riuscito a raggiungere la maggioranza al Senato. Le obiezioni devono essere presentate per iscritto e inoltre sia un membro della camera dei rappresentati che un senatore devono sostenerle. Per ogni obiezione sollevata la Camera e il Senato devono ritirarsi per discutere,.per un massimo di due ore.

ArizonaPaul Gosar (repubblicano,Arizona), si è opposto ai risultati delle elezioni in Arizona, supportato al senatore Ted Cruz (repubblicano, Texas). Il Senato ha votato 93-6.per respingere l’obiezione. 

Pennsylvania: Scott Perry (repubblicano, Pennsylvania), si è opposto ai risultati delle elezioni in Pennsylvania, supportato dal senatore Josh Hawley (repubblicano, Missouri). Il Senato ha votato 92-7.per respingere l’obiezione.

Ci si aspettava un’obiezione anche sui risultati del Wisconsin,.ma senza supporto da nessun senatore.

Joe Biden ha raggiunto 306 grandi elettori, mentre Trump ne ha raggiunti solo 229. Joe Biden è confermato presidente.

Leggi anche:

USA 2020, le proteste alla Casa Bianca diventano violente

Pence: “Che evochi il 25mo emendamento per rimuovere Trump”

USA 2020, elezioni Georgia: i democratici vincono il senato

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *