Green Pass come ottenerlo
Attualità,  NEWS

Green Pass europeo Covid 19: cos’è e come ottenerlo

Green Pass europeo: cos’è e come ottenere la certificazione anti Covid in Italia

Da qualche giorno ormai, sono stati ricevuti da alcuni cittadini italiani, i primi SMS/ email da parte del Ministero della Salute con indicato un codice tramite cui ottenere il Green Pass anti Covid. Per ora l’hanno ricevuto in pochi, ma affinché l’operazione venga estesa a una larga maggioranza della popolazione, ci vorrà un po’. Nel frattempo però ci è già dato sapere come iniziare a muoverci per ottenere la Certificazione verde Covid-19.

Green Pass come ottenerlo

Green Pass: cos’è

Il Green Pass è un certificato verde finalizzato a dimostrare che non si è affetti da Covid 19.

Detta anche Certificazione verde COVID-19 (EU Digital COVID certificate), questa è stata ideata dalla Commissione europea per riuscire a consentire la circolazione in sicurezza di tutti i cittadini UE durante la pandemia Covid19. Questa certificazione nasce come digitale, ma può essere anche stampata e presentata in forma cartacea, a seconda delle necessità. A partire dal 17 giugno 2021 l’Italia ha attivato la piattaforma nazionale per ottenere Il Green Pass europeo COVID-19, data a partire dalla quale le prime persone hanno ricevuto l’SMS/ email da parte del Ministero della Salute.

La Certificazione verde COVID-19 potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. Dal 1 luglio sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Il Regolamento europeo sulla Certificazione verde COVID-19, approvato il 9 giugno 2021 dal Parlamento europeo, prevede che gli Stati dell’Ue non possano imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati. Quarantena, autoisolamento o test non potranno essere quindi imposte a meno che “non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica”.

Come funziona

Le informazioni anagrafiche della singola persona e i dati sulla sua situazione sanitaria e vaccinale Covid attesteranno una delle seguenti condizioni:

  • la vaccinazione anti COVID-19;
  • la negatività al test molecolare o antigenico nelle ultime 48 ore;
  • la guarigione dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

Queste vengono ricavate attraverso un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, il Green Pass è emesso unicamente attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

In seguito alla vaccinazione, al test negativo oppure alla guarigione da COVID-19, il Green Pass viene rilasciato automaticamente in formato digitale (e anche stampabile) dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute.

Green Pass come ottenerlo

Una volta che la Certificazione sarà disponibile, arriverà un SMS o una email (contatti forniti precedentemente in fase di prenotazione vaccino, test o certificato di guarigione). Questo messaggio/ email fornisce un codice di autenticazione (AUTHCODE) e le istruzioni su come ottenere il Green Pass.

Green Pass: come ottenerlo

Entro lunedì 28 giugno, tutte le certificazioni verdi associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili. Durante questa settimana, per chi ha già ricevuto via sms o email il codice per uno dei tre casi tra avvenuta vaccinazione, test negativo o guarigione da COVID-19, è già possibile scaricare il Green Pass:

Nel nostro Paese può essere richiesto autonomamente tramite diversi canali telematici:

Green Pass come ottenerlo

 

Leggi anche:

21 giugno: tutta Italia in zona bianca. Resta gialla la Valle d’Aosta

Draghi e Speranza: grande tensione sul fronte “mix vaccini”

Summit Biden Putin, USA e Russia aprono al dialogo: i temi

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *