joe biden vita carriera
Attualità,  NEWS

Chi è Joe Biden? Vita e carriera del Presidente USA

Chi è Joe Biden: vita e carriera del Presidente degli Stati Uniti d’America

A soli due giorni dall’insediamento di Joe Biden e Kamala Harris alla Casa Bianca, scopriamo la vita e la carriera del quarantaseiesimo presidente degli Stati Uniti d’America.

La vita di Joe Biden

Joseph Robinette Biden Jr è nato a Scranton, Pennsylvania il 20 novembre 1942. Ha una sorella e due fratelli. All’età di circa 10 anni si trasferì con la famiglia a Claymont, Delaware, dove il padre vendeva auto. Nel 1965 si è laureato in scienze politiche all’Università di Newark. Successivamente si specializzò in legge e nel 1968 si laureò a Syracuse (New York) e l’anno successivo fu ammesso all’albo degli avvocati. La carriera di Biden come avvocato durò ben poco, infatti già dal 1970 entrò a far parte del mondo della politica, infatti fino al 1972 fece parte del consiglio della contea di New Castle.  

Il 1972 segna un dramma familiare nella vita di Joe. Infatti la moglie e i tre figli furono coinvolti in un incidente automobilistico, a cui la moglie, Neilla, e la figlia più piccola, Naomi Christina (13 mesi), non sopravvissero. Per alcuni anni crebbe i figli da solo, fino a quando, nel 1977, si sposò con Jill Tracy Jacobs. Dal secondo matrimonio Joe ha avuto una figlia, Ashley, nel 1981.

joe biden vita carriera
Joe Biden con la seconda moglie, Jill, e i tre figli (Beau, Ashley e Hunter).

Il figlio maggiore, Beau, ha seguito le orme del padre nella politica. Infatti è stato eletto procuratore generale dello stato del Delaware nel 2006 e nel 2010. Prima era stato parte della Guardia Nazionale del Delaware e aveva combattuto nella guerra in Iraq (2003). In seguito a un tumore al cervello, Beau morì a soli 46 anni il 30 Maggio 2015.

Il secondogenito, Hunter Biden, è avvocato a Washington. Nel 2014 è stato parte della directory di Burisma, una compagnia ucraina di gas, e quello ha sollevato delle polemiche sull’incarico del padre.

La carriera politica di Biden

Dal 1972 al 2008 è stato Senatore per il Partito Democratico in rappresentanza del Delaware, ha lasciato l’incarico quando è diventato vice-presidente degli Stati Uniti sotto la presidenza Obama. Inoltre Obama ha scelto Joe Biden come vice per entrambe le cariche.

joe biden vita carriera
Joe Biden con Barack Obama.

Durante il suo mandato da Senatore, ha comunque ricoperto varie cariche politiche. Tra le più importanti troviamo quella di Presidente della Commissione Giustizia del Senato federale (1987-1995) e quella di Presidente della Commissione Esteri del Senato degli Stati Uniti d’America. Ha ricoperto quest’ultima carica per ben tre volte: dal 3 gennaio 2001 al 20 gennaio 2001, dal 6 giugno 2001 al 3 gennaio 2003 e dal 4 gennaio 2007 al 3 gennaio 2009. Durante le sue cariche è risultato cruciale in per la politica estera statunitense, infatti era presidente durante l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 e quando il Congresso ha votato sulle ostilità contro l’Iraq di Saddam Hussein.

L’agenda politica che l’amministrazione Biden-Harris intende portare avanti nei prossimi 4 anni è consultabile sul suo sito. Uno dei punti più importanti è sicuramente la strategia per superare la pandemia Covid-19 e far ripartire l’economia.

Joe Biden e le candidature alle presidenziali

Joe Biden durante la sua carriera si è candidato più volte alle presidenziali americane. La prima volta risale al 1988. Poi si è candidato nuovamente a febbraio 2004, ma si è ritirato dichiarando di non essere disponibile neanche in qualità di Vicepresidente.

Nel 2008 si è candidato e ritirato nuovamente alle primarie, in seguito allo scarso risultato raggiunto (meno dell’1%). Ma ad agosto dello stesso anno Barack Obama, candidato democratico per le elezioni presidenziali del 2008, ha annunciato durante un comizio che Joe Biden sarebbe stato il suo Vice. Il 4 novembre 2008 la coppia Obama-Biden vince le elezioni presidenziali.

Biden è stato il vicepresidente degli Stati Uniti per entrambi i mandati di Barack Obama (2009-2017). Nell’amministrazione Obama ha avuto un ruolo molto attivo come consigliere del presidente.

Il 25 aprile 2019 ha ufficialmente annunciato la sua candidatura alle primarie democratiche in vista delle elezioni di Novembre 2020. La campagna presidenziale è iniziata con un comizio a Philadelphia (Pennsylvania). Ad agosto 2020 Joe Biden ha annunciato Kamala Harris come sua vice, qui potete leggere la sua vita privata e carriera.

joe biden vita carriera
Joe Biden e la sua vice, Kamala Harris.

Il congresso ha ufficializzato la vittoria di Joe Biden il 5 gennaio, dopo i ballottaggi in Georgia e il conteggio del voti al Senato. L’insediamento di Joe Biden avverrà mercoledì 20 gennaio 2021. Il presidente uscente, Donald Trump, ha recentemente annunciato che non sarà presente all’inaugurazione, ma potremmo aspettarci qualsiasi cosa.

Leggi anche:

USA 2020, elezioni Georgia: i democratici vincono il senato

Secondo impeachment per il presidente Donald Trump

Twitter: l’account di Donald Trump sospeso permanentemente

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *