cartabianca rai 3
Attualità,  TV

Cartabianca: temi e ospiti della puntata del 26 gennaio su Rai 3

Cartabianca: le anticipazioni e gli ospiti della puntata di stasera, alle 21:20 su Rai 3

Cartabianca – 26 gennaio

Oggi, martedì 26 gennaio, alle ore 21:20 andrà in onda su Rai 3 una nuova puntata di Cartabianca. Il programma affronta ogni settimana i principali temi di attualità e cronaca che scatenano il dibattito sociale nel nostro Paese. Ogni ospite, esponente del mondo della politica o dello spettacolo, è protagonista di un faccia a faccia. Alla conduzione c’è Bianca Berlinguer, figlia dello storico segretario del Partito Comunista Enrico Berlinguer, e moglie del politico Luigi Manconi.

Cartabianca Rai 3: ecco di cosa si parlerà questa sera

Stasera Cartabianca tornerà ad occuparsi della crisi di governo, cercando di capire cosa accadrà dopo le dimissioni di Giuseppe Conte di ieri sera, ufficializzate proprio stamattina al Quirinale. Le consultazioni verranno avviate domani pomeriggio, e gli scenari possibili sono diversi. Un Governo Conte-ter, con una maggioranza più ampia di quella attuale; un Governo politico guidato da un nuovo premier, partendo proprio dall’ultima maggioranza (compresa, probabilmente, anche Italia Viva). Si potrebbe oppure verificare un Governo tecnico, con a capo una figura esterna ai partiti, come quello di Mario Monti del 2011. In assenza di una maggioranza infine, l’Italia dovrebbe andare alle elezioni anticipate, come già richiesto da tempo a Mattarella da molti esponenti del centrodestra tra cui anche Giorgia Meloni.

Giuseppe Conte e Sergio Mattarella
Giuseppe Conte ha incontrato stamattina Sergio Mattarella per ufficializzare le dimissioni da primo ministro

Si parlerà anche del nesso tra l’attuale crisi politica e la lotta al coronavirus. In questi giorni è infatti arrivata la notizia della carenza improvvisa di vaccini, che rallenterà forse addirittura di qualche mese la campagna di vaccinazione – se n’è parlato anche ieri a Report. Lo scorso weekend si è inoltre scoperto l’errore nei dati della regione Lombardia, che hanno comportato un’immotivata zona rossa per una settimana. Bianca Berlinguer affronterà queste tematiche con gli ospiti presenti in studio e in collegamento martedì 26 gennaio.

Il caso Corona

Appare sempre più improbabile il ritorno dell’alpinista al programma di Rai 3. Continua infatti ancora la polemica (o forse sarebbe meglio dire, la telenovela) tra lui e Franco Di Mare, quest’ultimo accusato da Mauro Corona di avergli voltato le spalle. “Le possibilità di tornare a Cartabianca sono nulle”, ha affermato pochi giorni fa lo scrittore. Che ha anche rivelato il compenso ricevuto per le sue apparizioni in trasmissione. “500 euro a puntata, che non sapevo venissero tassate, quindi 250 euro”. È quindi da ritenere definitivamente chiuso il rapporto tra Corona e Viale Mazzini?

Cartabianca – sintesi della scorsa puntata

Il 19 gennaio, il primo ad essere intervistato dalla conduttrice è stato Corrado Augias, già ospite del programma lo scorso 1 dicembre. Il giornalista, penna de La Repubblica sin dagli esordi e ospite d’eccezione del Premio Strega 2020, ha definito la crisi “scervellata”, dicendosi profondamente addolorato per la situazione. Ha poi definito la maggioranza di Conte come traballante. Augias si è poi pronunciato su Di Maio e Renzi (un “Giamburrasca”, a detta sua).

Corrado Augias
Corrado Augias ospite del 19 gennaio a Cartabianca su Rai 3

Il secondo ospite è stato invece Matteo Salvini, anche lui protagonista della trasmissione in diverse puntate di questa e della passata edizione. La sera prima, lunedì 18, era stato in collegamento anche con Tg2 Post e Quarta Repubblica. Il leader della Lega è stato come sempre molto critico nei confronti del governo e del premier. “È un momento di squallore assoluto. Conte è arrivato in Aula dicendo che ha il governo migliore al mondo e invece abbiamo moltissimi morti e siamo tra gli ultimi per crescita economica”.

Anche insieme a Ferruccio De Bortoli, Salvini ha poi commentato il voto al Senato, che si è concluso pochi minuti prima della messa in onda di Cartabianca. L’ex direttore de Il Corriere della Sera ha definito quello andato in scena a Palazzo Madama “uno spettacolo misero e deludente”.

Ospite poi Andrea Scanzi, più mite nei confronti del governo Conte. Seppur infatti esso non ha ottenuto la maggioranza assoluta, “l’alternativa è andare a votare e consegnare il Paese al fenomeno Salvini che straparla”, ha detto il giornalista. Sono stati presenti anche Manlio Di Stefano del Movimento 5 Stelle, l’imprenditrice Lisa Ferrarini e Paolo Manca, presidente di Federalberghi Sardegna.

Vaccini e ristorazione

Si è collegato anche il professor Matteo Bassetti, esperto infettivologo, che si è detto deluso dalla politica che dovrebbe dare il buon esempio, e invece sono stati notevoli gli assembramenti visti al Senato. Il direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale di Genova ha poi parlato dei vaccini e delle varianti del virus. Ospiti pure Michele Mirabella, conduttore di Elisir sempre su Rai 3, e Valentina Petrini, giornalista facente parte della squadra di Corrado Formigli a Piazzapulita.

Infine, Cartabianca è andata a Modena a seguire le proteste di alcuni dei ristoratori che hanno scelto di riaprire i propri locali anche dopo le 18, violando la normativa anticovid.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima puntata del programma di attualità condotto da Bianca Berlinguer? Per tutti gli aggiornamenti relativi a oggi, 26 gennaio, vi consigliamo di seguire i profili social di Cartabianca. Vi ricordiamo che tutte le puntate di Cartabianca sono disponibili su RaiPlay, dove potete rivederle.

Appuntamento dunque a questa sera, alle 21:20, come sempre su Rai 3, canali 3 o 503 del digitale terrestre, oppure in diretta streaming sul sito della Rai.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Stasera tutto è possibile 26 gennaio su Rai2: anticipazioni di stasera

Chi l’ha visto?: le anticipazioni sui casi del 27 gennaio su Rai 3

Dopo Il Collegio arriva La Caserma, il nuovo reality di Rai 2

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *